L’annuale edizione del GMTK , Game Maker’s toolkit Game Jam, si è svolta questo weekend ed ha raggiunto risultati incredibili. L’evento che raduna gli sviluppatori indie da tutte le parti del mondo, consiste nella realizzazione di un videogioco in modalità solo o team entro 48 ore.
L’evento, ospitato dal creatore dell’omonimo canale youtube Mark Brown, ha raggiunto l’incredibile numero di partecipanti che hanno superato il numero delle tre edizioni precedenti sommate, arrivando a 5479 giochi.
Come funziona: i giochi vengono inviati entro le 48 ore dall’inizio della competizione da singoli o team e vengono votati dal pubblico che li gioca. I primi 100 classificati vengono giocati da Brown che ne mette in evidenza i migliori 20.
Il tema della competizione è stato annunciato Venerdì ed era “fuori controllo” ed ogni creatore poteva interpretare come meglio credeva l’argomento e affrontarlo secondo la propria strategia a patto che nell’insieme il gioco sia corrispondente al tema proposto.
Se volete andare a fare un giro tra i vari giochi disponibili potete farlo a questo link.
Puoi ancora partecipare anche tu, esprimendo il tuo giudizio. Alcuni giochi vanno scaricati, altri sono giocabili da browser. Per ogni gioco troverai le istruzioni e l’eventuale download o il link per giocare direttamente da browser.
Hai veramente l’imbarazzo della scelta nel giudicare il lavoro fatto dai programmatori in sole 48 ore. Eventi di questo tipo favoriscono spesso l’uscita di concetti e idee di gioco totalmente innovative. Attualmente hanno partecipato alle votazioni oltre 61 mila persone e ci sono ancora 6 giorni per esprimere il proprio giudizio.
Se vuoi vedere come sono andate le cose la scorsa edizione, a questo link troverai i 20 giochi selezionati per la vittoria finale. Sembra incredibile ma alcuni sono veri e propri videogame completi realizzati da singoli o team in sole 48 ore di tempo.
Se sei uno sviluppatore, magari potresti partecipare alla prossima edizione!
Segui il canale GMTK per vedere come andrà la competizione di quest’anno e seguire tutti gli aggiornamenti.