Nuovo appuntamento con la nostra rubrica Game Showcase, nata per dare un po’ di spazio ad alcuni titoli che altrimenti rischierebbero di passare (a volte giustamente) inosservati. A volte però si trova anche roba meritevole di attenzioni, che potrebbe regalare diverse ore di divertimento, magari anche per un prezzo modico.
Mail Time – anteprima (console e PC)
Un titolo tranquillo, forse anche troppo
Iniziamo questo appuntamento del Game Showcase, con un particolarissimo titolo del quale abbiamo provato l’anteprima della versione PC (via Steam). Mail Time è un gioco che cerca di mescolare elementi platform e di avventura, con toni veramente rilassati, a volte al limite del blando. Dopo aver creato il nostro personaggio, il gioco ci catapulterà nel nostro primo giorno di lavoro. Il nostro obiettivo? Consegnare la posta agli abitanti del bosco.
Sia l’incipit della trama che il suo comparto grafico, cercano di immergere il giocatore in un mondo tranquillo, rilassato, senza tensioni scandite da missioni a tempo, nemici aggressivi o altro. Difatti, ciò che ci ritroveremo a fare per tutto il gioco, sarà superare delle sezioni platform per esplorare l’ambiente e trovare i destinatari della posta, chiacchierare con gli abitanti del luogo e raccogliere materiali da consegnare. Tutto qui, niente di più e niente di meno, il che rende questo primo titolo del nostro Game Showcase, adatto solo a un pubblico più piccolo, o chi davvero cerca solo un titolo per svuotare un po’ la mente senza impegno.
Onestamente però, il fatto di avere pochissime azioni e meccaniche di gioco, misto al fatto che l’esplorazione non è sempre semplice, così come gli oggetti da trovare (non perché nascosti, ma perché si confondono nell’ambiente), non mi ha messo particolarmente in hype per il rilascio finale di Mail Time, che dovrebbe avvenire il prossimo aprile.
Game Showcase: Mail Time – anteprima
PRO
- Gameplay semplice e rilassante
CONTRO
- Rischia di annoiare molto presto
- A volte la grafica nasconde le cose
VOTI
Storia e atmosfera – 6
Gameplay – 5
Grafica – 6
Sonoro – 5
Complessivo – 5,5
Warhammer 40,000: Rogue Trader -Alpha (PC)
Una prova promettente
Il secondo titolo del nostro Game Showcase, è un titolo ancora in versione alpha, proveniente da uno degli universi più conosciuti in ambito ludico, ovvero quello di Warhammer. Questo nuovo titolo di Owlcat games (Pathfinder), nella sua prova catapulta il giocatore direttamente nell’azione, sorvolando un po’ su trama e altro, anche se visto chi sta sviluppando il gioco, non c’è da preoccuparsi su questo settore.
Rogue Trader infatti, presenta una struttura da gioco di ruolo cartacea ben presente nel gioco, con tutta una serie di scelte e conseguenze, che andranno a delineare tantissimi fattori nel corso dell’avventura. Ad esempio, a seconda delle nostra azioni, alcuni alleati potrebbero decidere di abbandonare la nostra causa, mentre altri potrebbero invece decidere di unirsi a noi.
Il gameplay invece ricalca l’esperienza del gioco da tavola di warhammer, composto da combattimenti strategici a turni, su un campo di battaglia con visuale isometrica e composti dalle caratteristiche caselle. L’ambiente circostante giocherà anche un ruolo fondamentale per decidere l’esito delle battaglie; dovremo fare un uso sapiente di ripari e abilità per avere la meglio nel corso di quest’avventura, dove cercare lo scontro a fuoco in modo diretto, si rivelerà spesso fatale. In definitva, Warhammer 40,000: Rogue Trader è un titolo di questo Game Showcase che ha stuzzicato la nostra asticella dell’hype, anche se ancora in fase alpha.
Game Showcase: Warhammer 40,000: Rogue Trader
PRO
- Gameplay profondo e strategico
- Atmosfera stupenda
- Linee di dialogo ben strutturate
- Sistema di scelta e conseguenza
CONTRO
- Piccole incertezze tecniche, probabilmente dovute all’essere ancora in alpha.
- Se non ti piace leggere, non fa per te
VOTI
Storia e atmosfera – 8
Gameplay – 7,5
Grafica – 7
Sonoro – 6
Complessivo – 7
Tales of Tomorrow: Experiment
Un lavoratore, una navicella spaziale e una IA entrano in un bar…
Questo ultimo titolo del nostro Game Showcase, presenta un incipit niente male. Impersoneremo un lavoratore solitario a bordo di una navicella spaziale, senza nessun ricordo alcuno, il quale riceve ordini direttamente da una intelligenza artificiale, che gli assegna i compiti giornalieri per il corretto funzionamento della navicella. Eseguire gli ordini comporta premi, come porzioni di cibo più ricche o pause più durature, mentre non svolgerle le mansioni assegnate, comporterà severe punizioni.
A livello di gameplay, Tales of Tomorrow: Experiment è un’avventura grafica, della durata di 3 ore circa, nella quale dovremo spostarci, indagare, e risolvere puzzle ambientali per proseguire e scoprire i segreti della navicella e di noi stessi. Il titolo presenta anche un altissimo livello di rigiocabilità, in quanto la posizione degli elementi chiave per il proseguo della storia, saranno sempre disposti in modo casuale.
Il punto di forza però rimane la trama, che prende ispirazione da diversi film sci-fi misti a tanta psicologia, dai toni maturi e che riserverà più di qualche sorpresa.
Game Showcase: Tales of Tomorrow: Experiment
PRO
- Atmosfera ben realizzata
- Trama intrigante
CONTRO
- Molto breve anche se rigiocabile
VOTI
Storia e atmosfera – 9
Gameplay – 6
Grafica – 7
Sonoro – 7
Complessivo – 7
Anche questa puntata del nostro Game Showcase è giunta al termine. Speriamo di averti fatto scoprire qualcosa di interessante. Al prossimo appuntamento!