Siamo alla fine degli anni ’70, ormai la prima generazione di console sta volgendo al termine e Nintendo è completamente proiettata verso il futuro. Infatti, oltre allo sviluppo e distribuzione della serie Color TV Game, la grande N decide di produrre, a partire dal 1980, una serie di giochi elettronici portatili che chiamerà Game & Watch.
Sul mercato non è l’unica, infatti già Mattel nel 1976 e Coleco nel ’78 erano presenti sul mercato con le loro proto-console portatili.
La serie Game & Watch di Nintendo ebbe, rispetto alle altre, un discreto successo. Tra il 1980 e il 1991, infatti, ne furono vendute circa 43 milioni di unità.
Game & Watch: la nascita
La console nacque grazie a Gunpei Yokoi, direttore del dipartimento di ricerca e sviluppo di Nintendo, che durante un viaggio in treno osservò un uomo d’affari annoiato “giocare” con la sua calcolatrice. Fu questo evento a far nascere in lui l’idea di creare un dispositivo portatile per permettere a chiunque di usarlo come passa tempo pur restando inosservato. L’idea fu accolta positivamente da Hiroshi Yamauchi, l’allora presidente di Nintendo, che decise di rendere partecipe anche Sharp.
Così il 28 Aprile 1980 venne rilasciata la prima versione di Game & Watch con il gioco Ball. Da qui in avanti si susseguirono diversi modelli anche con schermi multipli, ma ciò che ha sempre accomunato tutte le versioni fu che ognuna veniva venduta con un unico gioco e non era possibile né sostituirlo né aggiungerne altri. Limitazione che sarà superata solo anni dopo con l’invenzione del Game Boy e l’uso delle cartucce.
La prima versione
La prima versione di Game & Watch era la Silver ed era caratterizzata da un singolo display LCD, una CPU Sharp SM5xx a 4 bit e una ROM con all’interno il gioco. Era possibile giocare tramite 2 o 4 pulsanti a seconda del gioco più 3 tasti funzione (Game A, Game B e Time).
I tasti funzione permettevano di modificare la difficoltà del gioco e visualizzare l’ora. Le dimensioni della console erano 95 x 63 mm, pesava 51 grammi e con due batterie alcaline a bottone sarebbe stato possibile giocarci per un’ora al giorno circa 6 mesi.
Le versioni successive
Successivamente alla Silver, Nintendo sviluppò ulteriori versioni di Game & Watch con forma e dimensioni differenti.
Nel gennaio del 1981 fu lanciata la nuova serie, ovvero la Gold, che introduceva la funzione di sveglia e due nuovi nuovi giochi Manhole ed Helmet.
Nello stesso anno, a giugno, Nintendo pensò di ingrandire lo schermo della console rilasciando la nuova versione Wide Screen. In questo caso, oltre ad avere lo schermo più grande rispetto alla Gold, Game & Watch venne venduta con molti più giochi fra cui Fire, Mickey Mouse e Popeye.
Nel 1982 fu lanciata la serie Vertical Multi Screen, una Game & Watch con due schermi sovrapposti e apertura a cerniera, antesignana della Nintendo DS.
Questa serie venne venduta fino al 1989 e includeva titoli come Donkey Kong e Zelda. Questa versione introdusse anche la famosa croce direzionale che da qui in avanti rivoluzionò il mondo dei videogiochi.
Contemporaneamente venne lanciata anche una nuova versione della Wide Screen: la New Wide Screen che aggiungeva più pulsanti ed esordì con Donkey Kong Jr..
Una nuova versione multischermo fu introdotta con l’Horizontal Multi Screen. In questo caso, come suggerisce anche il nome, i due schermi erano affiancati orizzontalmente e divisi da una cerniera verticale che ne permetteva l’apertura a libro.
A marzo del 1983 la questa versione fu rilasciata con Mario Bros.. Il gioco in questo caso pur condividendo il nome con la versione arcade era completamente diverso. Infatti, in questa versione Mario e Luigi avevano il compito di trasportare delle scatole contenenti bottiglie sfruttando nastri trasportatori e scale.
Altre versioni introdotte furono la Panorama (1983), che disponeva di uno specchio per visualizzare lo schermo con sfondo nero, la Super Color (1984) con sfondo colorato, la Tabletop (1983) che ricorda un cabinato arcade in miniatura, la Crystal Screen (1986) con schermo trasparente e la Micro Vs. System (1984).
La Micro Vs. System, in particolare, permetteva di giocare con gli amici grazie alla presenza di due controller.
La Game & Watch: Super Mario Bros.
In occasione del 35esimo anniversario di Mario, la grande N ha deciso di rilasciare una nuova versione della Game & Watch. Questa nuova versione non includerà soltanto un gioco, ma tre: Super Mario Bros., Super Mario Bros.: The Lost Levels e Ball.
In questo caso per quanto riguarda Ball, al posto di Mr. Game & Watch sarà presente Mario e grazie a un piccolo trucchetto sarà possibile giocare anche nei panni di Luigi.