Al giorno d’oggi l’intrattenimento va via via sviluppandosi sotto varie ramificazioni: molti utenti e giocatori utilizzano la ben nota piattaforma di streaming Twitch per assistere a dei campionati eSports, semplici gameplay oppure per seguire i propri streamer preferiti. I gameplay riscuotono un certo successo in termini di visualizzazioni, sia che si tratti di giochi attuali che meno recenti: per poter registrare gameplay live di titoli risalenti ad anni passati, la via più semplice da percorrere è l’installazione di rom ed emulatori sul proprio PC, ma un utente ha tentato una via più tortuosa, definibile a tutti gli effetti fantasiosa e ingegnosa, per poter effettuare una live da una console letteralmente di un’altra epoca videoludica.
GB Interceptor: la cartuccia che permette il live stream direttamente da Game Boy!
Il modder Sebastian Staacks ha voluto creare una periferica che in qualche modo permettesse il live stream direttamente dalla vecchia portatile Nintendo, il Game Boy: ha così progettato una speciale cartuccia denominata GB Interceptor, da inserire all’interno della console e alla cui altra estremità inserire la cartuccia di gioco. Attraverso un collegamento via USB-C, la cartuccia viene successivamente collegata al PC per poter così trasmettere le immagini in tempo reale dal Game Boy stesso.
In realtà il funzionamento effettivo di questa piccola cartuccia in se è molto più complicato di come descritto: questo denota come una larga fetta di pubblico sia effettivamente interessata ancora a console così vecchie, animando così lo spirito del retrogaming, riportando in vita delle console che non avrebbero nulla da offrire sulla carta ma che in realtà, con le giuste idee e la viva dedizione, possono offrire ai giocatori ore e ore di divertimento sotto più prospettive diverse.
Non è la prima volta che un Game Boy è oggetto di esperimento da parte di modder: in passato è stato utilizzato il ben più recente Game Boy Advance per giocare ai titoli PS1!