Lo scopo della nostra rubrica Games Showcase è quello di produrre brevi recensioni, in modo da dare un po’ di spazio sotto i riflettori a titoli minori, i quali altrimenti rischiano di passare inosservati. A volte è una cosa buona, altre no. Andiamo a conoscere i tre giochi di oggi.
Iniziamo con un puzzle game semplice e intrigante, ovvero The Shape of Things che, come il nome fa intendere, avrà come oggetto principale la forma degli oggetti. Escape From Terror City invece è un titolo vecchio stile appartenente al genere Run’n’gun, tanto popolare nelle sale giochi quanto di nicchia ai giorni nostri. Per ultimo abbiamo Gastro Force, anche quest’ultimo ispirato ai titoli del passato, che presenta una grafica in pixellosa e appartiene al genere degli FPS.
The Shape of Things (Nintendo Switch)
Apriamo il nostro Games Showcase con un puzzle game adatto a sessioni di gioco spensierate, adatte a rilassarsi e staccare un po’ dalla frenesia quotidiana. The Shape of Things presenta una meccanica di base molto semplice: avremo di fronte a noi un oggetto diviso in un numero variabile di pezzi e dovremo ricomporlo.
Per fare ciò utilizzeremo le leve analogiche per spostare e ruotare le varie sezioni, tutto qui. Quando riusciremo a far combaciare tutte le parti e a creare la forma per intero, verremo ricompensati con una moneta d’oro. Queste ultime serviranno nell’HUB per sbloccare altri mondi, ognuno dei quali conterrà dieci forme (livelli) da ricomporre.
Graficamente il gioco risulta molto pulito, con una grafica colorata e livelli tematici in base al mondo degli oggetti e un HUB accogliente. La particolarità proprio dell’HUB è che rappresenta una stanza nella quale potremo personalizzare la luce e le condizioni climatiche visibili attraverso la finestra, in modo da creare l’ambiente che più ci rilassa mettendoci a nostro agio.
Games Showcase: The Shape of Things
PRO
- Un puzzle game rilassante e divertente
- Tanti livelli da sbloccare
- Personalizzazione dell’HUB
CONTRO
- A volte i pezzi non combaciano come dovrebbero, creando qualche problema nel completare la forma
VOTI
Storia e atmosfera – 6
Gameplay – 6
Grafica – 6
Sonoro – 6
Complessivo – 6
Escape From Terror City (Nintendo Switch)
Questo Games Showcase ospita un genere che ultimamente va poco di moda, ovvero i Run’n’Gun, giochi action che molto popolari nelle sale giochi di un tempo. In Escape From Terror City, vestiremo i panni di un combattente che a suon di proiettili cercherà di farsi spazio nella Terror City, flagellata da continui combattimenti tra diverse fazioni.
I livelli saranno tridimensionali, ma in realtà la libertà di movimento sarà molto limitata. Con la visuale alle spalle del nostro combattente, avremo spesso poco spazio per affrontare i nemici, spazio delimitato da una linea viola che ne impedisce il superamento.
Questo si manifesta soprattutto negli scontri con i boss e in certe sezioni checkpoint del gioco. A livello di comandi Escape From Terror City è molto responsivo, e il loop di gameplay sarà quello di far fuoco su ogni nemico che ci si parerà davanti, saltando e posizionandoci nella zona migliore per evitare i loro colpi. Peccato per la poca varietà di armi e nemici.
Games Showcase: Escape From Terror City
PRO
- Azione semplice ma frenetica
- Fattore nostalgia molto forte
CONTRO
- Alcune sezioni bullet hell saturano lo spazio in modo eccessivo
- Scarsa varietà di armi e nemici
VOTI
Storia e atmosfera – 6,5
Gameplay – 6,5
Grafica – 6
Sonoro – 6
Complessivo – 6,5
Gastro Force (Nintendo Switch)
Anche l’ultimo titolo di questo Games Showcase si ispira ai titoli vecchio stile e non solo per il suo aspetto grafico. Gastro Force è un FPS in prima persona che richiama i classici come Doom, proponendoci le avventure di un alquanto anonimo soldato super addestrato, nonché ultimo superstite della Gastro Force, il quale verrà inviato in una base infestata da mostri, ovviamente con lo scopo di eliminarli.
Il gioco propone tutte le meccaniche già note dei classici FPS, aggiungendoci una buona varietà di armi con le quali fare a pezzi i nostri nemici, che vanno da un tubo di ferro all’immancabile lancia razzi. Le armi potranno anche essere potenziate in modo da portare sempre più distruzione nei 30 livelli che propone il gioco.
Il design delle mappe è un po’ spoglio mente i nemici sono poco ispirati, così come le boss battle, ma Gastro Force riesce comunque a offrire un gameplay divertente che sicuramente giustifica l’accessibile prezzo di acquisto
Games Showcase: Escape From Terror City
PRO
- Classico gameplay da FPS vecchio stile
- Tante armi
- Prezzo accessibile
CONTRO
- Livelli e nemici poco ispirati
VOTI
Storia e atmosfera – 5,5
Gameplay – 7
Grafica – 6
Sonoro – 6
Complessivo – 6,5
Siamo giunti alla fine anche di questo Games Showcase, dove a farla da padrona sono stati i giochi retrò. Ti diamo appuntamento al prossimo episodio.