Nuovo appuntamento con il nostro Games Showcase, la rubrica utilizzata per dare luce a titoli che altrimenti rischierebbero di passare inosservati (e purtroppo a volte sarebbe meglio così). Oggi tratteremo tre generi diversi, dal GDR tattico con ambientazione fantasy Lost Eidolons, passando per Rayland 2, rompicapo tra raggi e cubi, e finendo con Warstride Challenges, un frenetico FPS nel quale dovremo abbattere orde di nemici utilizzando tutta la nostra abilità.
Lost Eidolons (Xbox Serie X)
Il primo titolo presentato in questo Games Showcase farà la felicità di tutti gli amanti dei GDR tattici a turni e delle ambientazioni dark fantasy. Lost Eidolons è un titolo davvero molto interessante che, pur non introducendo meccaniche innovative nel genere, riesce a fare il suo in maniera discreta, offrendo ai giocatori una buona trama ma soprattutto combattimenti intelligenti nei quali dovremo utilizzare al meglio le nostre unità.
Lost Eidolons si divide fondamentalmente in due parti, ovvero quella dei combattimenti dove dovremo affrontare le diverse sfide del titolo e del campo base, dove invece potremo assistere ai dialoghi per avanzare nella storia, parlare con i nostri compagni ed espletare tutte le funzioni per migliorare le nostre truppe, come ad esempio l’acquisto di nuovo equipaggiamento.
Dal lato dei combattimenti il titolo risulta davvero solido: muoveremo le nostre unità una per volta, in delle mappe 3D ben strutturate, mentre dovremo portare a termine diversi obiettivi, tra i quali il più comune sarà ovviamente quello di sconfiggere tutti i nemici. Il sistema di crescita dei personaggi è intrigante, infatti questi ultimi si svilupperanno in maniera quasi spontanea a seconda delle abilità che gli faremo utilizzare maggiormente, mentre i nemici spesso ci daranno filo da torcere.
Punto debole del titolo il comparto narrativo/carismatico dei personaggi. La storia è buona ma raccontata in manieta poco profonda, così come di poca profondità soffrono anche i vari personaggi, anche se nel contesto il tutto risulta accettabile.
Games Showcase: Lost Eidolons
PRO
- Battaglie solide
- Sviluppo dei personaggi intrigante
- Buona realizzazione di ambientazione e mappe
CONTRO
- Personaggi con poco carisma
- Narrazione poco profonda
VOTI
Storia e atmosfera – 7
Gameplay – 8
Grafica – 6,5
Sonoro – 6
Complessivo – 7
Rayland 2 (Nintendo Switch)
Questo puzzle game, secondo titolo del nostro Games Showcase e del quale abbiamo recensito il primo capitolo, presenta una meccanica tanto semplice quanto intrigante. Ogni livello avrà un dispositivo che emette un raggio luminoso, un dispositivo che dovrà riceverlo e diversi cubi che possono ridirigere la direzione dello stesso raggio.
I primi livelli dei cinquanta disponibili, saranno ovviamente una passeggiata, ma serviranno per introdurci alla meccanica base del titolo, ma avanzando nel gioco, Rayland 2 riesce a essere diabolico. I raggi di luce saranno molteplici, ognuno con un proprio recipiente prestabilito, ostacoli sulle diverse mappe e cubi per ridirezionare i raggi limitati.
Alla fine Rayland 2 è tutto qui, ma è davvero quanto basta per presentare al giocatore un buon puzzle game, con una curva di livello ben bilanciata e in grado di dare soddisfazione al completamento dei livelli più ostici.
Games Showcase: Rayland 2
PRO
- Meccaniche semplici
- Curva di apprendimento ottima
- Puzzle ben congegnati
CONTRO
- %0 livelli sono un po’ pochi
VOTI
Storia e atmosfera – 6
Gameplay – 7
Grafica – 6
Sonoro – 6
Complessivo – 6
Warstride Challenges (PlayStation 5)
Eccoci al terzo titolo di questo Games Showcase, ovvero Warstride Challenges. Questo è un frenetico sparatutto in prima persona che farà della velocità d’esecuzione il suo punto di forza. Il gioco ci propone diversi livelli da completare e saranno tutti davvero brevi, ma in questo caso non siamo di fronte a un difetto, bensì all’idea che sta alla base del gioco stesso.
Ogni livello al suo completamento ci ricompenserà con una medaglia in base al tempo impiegato, e il nostro scopo sarà quello di migliorarci per ottenere un risultato sempre migliore. L’idea di base è quella di correre dall’inizio del livello fino alla porta per accedere a quello successivo, ma quest’ultima si aprirà solo una volta che avremo ucciso tutti i nemici presenti nella mappa.
Si entra così in un loop di prova e ripeti, dove memorizzare la posizione dei nemici, dei salti e la via migliore da seguire, saranno fondamentali nella riuscita del livello. Il tutto poi è contornato da un ottimo e soddisfacente gunplay, assieme a diverse modalità, tra le quali la classica arena e l’editor per le mappe, che andranno a offrire diversa carne al fuoco a tutti gli appassionati di FPS.
Games Showcase: Warstride Challenges
PRO
- Frenetico e divertente
- Gunplay soddisfacente
- Diverse modalità
- Modalità Editor
CONTRO
- La natura frenetica può non piacere
VOTI
Storia e atmosfera – 6
Gameplay – 8
Grafica – 7
Sonoro – 7
Complessivo – 7,5
Anche per questa puntata del Games Showcase è tutto, ma presto ne arriveranno altre.