Il Games Showcase è la rubrica che utilizziamo per dare un po’ di visibilità a titoli che altrimenti, in questo costante mare in piena di uscite videoludiche, rischierebbero di passare totalmente inosservate, anche se a volte sarebbe meglio così. Spesso però ci troviamo di fronte a titoli che, nel loro piccolo, meritano le attenzioni magari di un pubblico di nicchia, che potrebbero trovare in questi prodotti spesso a prezzo molto bassi, ottime alternative a titoli più impegnativi.
Dungeons of Sundaria (Steam)
Apriamo il nostro Games Showcase con un Dungeon Crawler RPG fortemente influenzato da meccaniche Hack & Slash. Dungeons of Sundaria ricalca i più stereotipati stereotipi del genere, ma a dirla tutta lo fa con una certa classe. Partiamo col dire che il gioco è pensato per essere goduto in cooperativa, fino a un massimo di 4 giocatori, ed è proprio in questa modalità che il titolo offre il meglio di sé. Se giocato in solitaria, Dungeon of Sundaria diverte, soprattutto per la differenza delle classi giocabili, ma rischia di diventare monotono ben presto.
I dungeon esplorabili sono veramente grandi, popolati da tantissimi nemici di diverso tipo in stile dark fantasy, boss inclusi, ma sono solamente 4. Addentrandoci nelle stanza dovremo inevitabilmente affrontare orde di nemici, i quali ci faranno raccogliere esperienza e materiali, per aumentare rispettivamente le abilità del nostro eroe e il suo equipaggiamento. Il combat diverte anche se le hitbox non sono sempre precise, con il nostro combattente che sarà dotato di attacchi melee, ranged o magici a seconda della nostra classe, più tutta una serie di abilità da sbloccare tramite un buon albero delle skill.
Il ritmo dell’esplorazione viene spezzato bene dalle sezioni giocate nel nostro villaggio base, nel quale troveremo le funzioni più classiche del genere, come il fabbro, vari negozi, quest secondarie e tutto ciò che serve da contorno a un buon RPG.
Games Showcase: Dungeons of Sundaria
PRO
- Cooperativa locale a schermo condiviso
- Ottima varietà dei dungeon
- Tanti equipaggiamenti e abilità da sbloccare
CONTRO
- Animazioni da migliorare
- Hitbox a volte imprecise
- In solitaria rischia di annoiare presto
VOTI
Storia e atmosfera – 7
Gameplay – 6
Grafica – 6
Sonoro – 6
Complessivo – 6
Omega Crafter (Steam – accesso anticipato)
Vista la loro fama sempre in aumento, anche in questo Games Showcase non poteva mancare un survival, anche se non si tratta del recente Palworld o Enshrouded. Omega Crafter si presenta con un incipit davvero simpatico, ovvero quello di ritrovarci in un mondo di un videogioco in via di sviluppo, ma che viene improvvisamente attaccato da misteriosi programmi. Noi dovremo fare di tutto per eliminare la minaccia prima della release del titolo.
Per fare ciò avremo a disposizione i Grammi, diverse tipologie di robot programmabili che potranno assolvere diversi compiti, dalla raccolta dei materiali alla costruzione, fino a seguirci in battaglia contro i numerosi nemici. Il mondo di gioco si presenta veramente vasto e, come spesso accade in questo genere di videogioco, il modo di proseguire lo decideremo noi. Esplorare, costruire o combattere sono tutte opzioni validissime ed essenziali per il proseguimento dell’avventura, e avremo anche la possibilità di farlo in cooperativa con degli amici.
Il punto di domanda principale su Omega Crafter è quello di dover aspettare la release effettiva del gioco, così come capire il supporto che riuscirà ad avere dopo il suo lancio. Il genere è affollatissimo e molto competitivo, ma grazie a un mondo di gioco colorato e alla meccanica di utilizzo di Grammy, Omega Crafter potrebbe dire la sua.
Games Showcase: Omega Crafter
PRO
- I grammi sono divertenti e utili
- Ottima mondo di gioco
- Tante cose da fare e modalità cooperativa
CONTRO
- Bisogna aspettare la release per capire se avrà potenziale
- Rischia di non innovare molto
VOTI
Storia e atmosfera – 8
Gameplay – 7
Grafica – 6
Sonoro – 6
Complessivo – 7
United 1944 (Steam – accesso anticipato)
Al nostro Games Showcase non poteva mancare un FPS ambientato nella seconda guerra mondiale, una delle location più abusate per il genere. United 1944 cerca però di proporre qualcosa di alternativo al classico gameplay dello sparare a tutto ciò che si muove, e lo fa inserendo delle meccaniche di crafting niente male.
Una di queste modalità vedrà coinvolta la costruzione delle basi, dei veri e propri avamposti che potremo personalizzare con muri, difese e tanto altro, anche se con qualche limite. Una volta messa in piedi la nostra base, dovremo anche difenderla dai tantissimi attacchi nemici, soprattutto nelle modalità PvP.
L’altra meccanica di crafting per l’ultima entry di questo Games Showcase riguarda quello delle armi. In United 1944 infatti è presente un ampio albero per le bocche da fuoco, sbloccabili e craftabili nel corso dei nostri scontri a fuoco. Benché il titolo sia pensato per il multigiocatore, abbiamo trovato intrigante il tentare di sopravvivere da soli con le proprie forze, soli contro tutti.
Il gunplay è ben calibrato, il feedback delle armi appagante e gli scontri a fuoco divertenti. Il fatto di poter spezzare l’azione frenetica da FPS con uno più gestionale da builder, è una mossa che sicuramente rende molto più interessante il titolo.
Games Showcase: United 1944
PRO
- Gunplay divertente e buon feedback delel armi
- Meccaniche crafting intriganti
- Ambientazione ben sviluppata
CONTRO
- Tecnicamente ha qualche singhizzo soprattutto a livello grafico
- Per il momento ha pochi contenuti
VOTI
Storia e atmosfera – 8
Gameplay – 7
Grafica – 6
Sonoro – 6
Complessivo – 7,5
Siamo giunti alla fine anche di questo Games Showcase, nel quale speriamo di averti fatto conoscere qualche titolo interessante. Al prossimo episodio.