Come consuetudine, i nostri episodi del Games showcase servono a dare visibilità a giochi che, per un motivo o per un altro, rischiano di passare totalmente inosservati al pubblico. Certo, a volte non sarebbe una gran perdita, ma in molte altre ci siamo trovati di fronte a giochi che sicuramente hanno fatto felici gli appassionati del genere.
In questo numero ci troviamo di fronte ad alcuni titoli interessanti come SpellForce: Conquest of Eo e Insurgency Sandstorm, rispettivamente uno strategico fantasy e un simulatore militare, e anche a un titolo, Spear Master, che cerca di ricalcare le gloriose orme di Super Pang.
SpellForce: Conquest of Eo (Steam)
Il nostro Games Showcase si apre con uno spin-off della serie SpellForce. Conquest of Eo infatti lascia (in parte) la sua vera forma, per proporre al giocatore uno strategico/gestionale ambientato nel mondo familiare di Eo. Un mondo tumultuoso, frenetico, scosso da mille conflitti e lotte di potere, popolato da personaggi con una scrittura profonda e vicende che, grazie a un buon ritmo della narrazione, riescono a intrattenere il giocatore anche se la serie ci ha spesso abituato a trame più profonde.
Parlando del gameplay, Conquest of Eo è principalmente uno strategico in tempo reale con forte componente da GDR. Come da manuale del genere, saremo chiamati a forgiare un esercito, stringere alleanze, reclutare eroi e conquistare regioni liberandole dalla presenza nemica, il tutto scadenzato dalla classica gestione dei RTS. Inoltre dovremo far salire di livello e sviluppare le abilità del nostro eroe, e mantenere una gestione oculata delle risorse decidendo saggiamente dove spenderle.
SpellForce: Conquest of Eo è compatibile anche con Steam Deck, con l’unica piccola nota dei caratteri un po’ piccoli su schermo.
Games Showcase: SpellForce: Conquest of Eo
PRO
- Ottime meccaniche tra RTS e GDR
- Mondo di gioco credibile e affascinante
- Diverse unità da controllare
- Compatibile con Steam Deck
CONTRO
- La modalità multiplayer dovrebbe essere più profonda
- Storia bella ma dalla serie ci si può aspettare di più
VOTI
Storia e atmosfera – 7
Gameplay – 7
Grafica – 6
Sonoro – 6,5
Complessivo – 7
Insurgency Sandstorm (PlayStation 5 – Xbox Series Update)
Il secondo nome del nostro Games Showcase non appartiene a un nuovo titolo, ma a un aggiornamento di un gioco uscito nel 2018. Insurgency Sandstorm ha infatti ricevuto un update totalmente gratuito per le console di attuale generazione, che gli garantiscono il raggiungimento dei 4K e 60 fps.
Insurgency Sandstorm si è eretto sopra tantissimi sparatutto proprio per il suo approccio difficile, simulativo e realistico, dove ogni proiettile conta. Piccole chicche come quella di perdere i colpi rimasti nel caricatore quando veniva sostituito, unita a un gunplay calibrato benissimo e modalità multi giocatore ancora molto popolate, rendono questo titolo imperdibile per tutti gli amanti del genere, soprattutto con questo nuovo update.
Games Showcase: Insurgency Sandstorm
PRO
- Uno dei migliori FPS sul mercato
- Tattica e realismo
- Multiplayer coinvolgente
- Gunplay esaltante
CONTRO
- Non adatto a chi non mastica i simulativi
VOTI
Storia e atmosfera – 8
Gameplay – 9
Grafica – 8
Sonoro – 9
Complessivo – 9
Spear Master (Nintendo Switch)
L’ultimo gioco per questo Games Showcase è Spear Master, un titolo che tenta di fornire al giocatore ore di divertimento, basandosi su un titolo molto apprezzato di ormai diversi anni fa, ovvero Super Pang. Il gioco è un arcade game nel quale, armati di una lancia, dovremo colpire dei nemici/sfere che rimbalzano nel livello, fino a distruggerle tutte. Ogni volta che colpiremo una sfera, questa si dividerà in due parti più piccole e così via, fino alla loro forma più piccola.
Al contrario di Super Pang però, Spear Master non propone varietà di armi o di meccaniche, limitandosi solo all’utilizzo della lancia e a complicare le cose con qualche ostacolo e piattaforme nei livelli, in modo da tentare di rendere casuale il rimbalzo delle sfere. Questo comporta che subito dopo le prime partite, il gioco inizierà a non mantenere alta l’attenzione del giocatore, non offrendo né un livello di sfida e né divertimento.
Games Showcase: Spear Master
PRO
- L’idea di base è sempre interessante
CONTRO
- Diventa subito monotono
- Pochissima varietà di armi e situazioni
VOTI
Storia e atmosfera – 5
Gameplay – 4
Grafica – 5
Sonoro – 5
Complessivo – 4,5
Anche questo Games Showcase è giunto al termine, ma se ti va di scoprire altri titoli meno conosciuti, puoi aspettare il prossimo numero oppure leggere sul sito i numeri precedenti.