Eccoci a un altro episodio del nostro Games Showcase, la rubrica che utilizziamo per dare maggiore visibilità ai titoli meno conosciuti. A volte è un bene, altre un male, ma di sicuro sono titoli che, per un motivo o per un altro, possono incuriosire alcune tipologie di giocatori.
Oggi parleremo di Blade Prince Academy, un GDR strategico con elementi social ambientato in una particolare accademia, con qualche richiamo a Fire Emblem Three Houses, Cybertrash STATYX, un action in due dimensioni vecchio stile e Metal Mind, un roguelite con i Mecha.
Blade Prince Academy (Steam)
Apriamo il nostro Games Showcase con un titolo che ci ha sicuramente incuriosito. Blade Prince Academy è un GDR strategico in tempo reale con opzioni di pausa, creato con uno stile anime di personaggi e ambientazioni. Noi guideremo un manipolo di diversi eroi, i Blade Prince, guerrieri addestrati proprio in questa accademia, ognuno dei quali avrà diversi poteri, abilità e personalità.
Questi studenti devono difendere la citta di Abjectalia da ogni minaccia, ma un giorno, quando proprio l’accademia viene presa di mira da un’assalto di un gruppo sconosciuto, i vari protagonisti verranno investiti da un vortice di eventi che li porterà ad esplorare ben oltre i confini della città.
Il gameplay è sicuramente la parte più interessante. Esplorando le diverse mappe avremo la possibilità di scovare tesori nascosti, ma soprattutto di cimentarci in molti combattimenti. Qui Blade Prince Academy dà il meglio di sé, proponendo al giocatore una miscela semplice ma efficace. Il tutto si svolgerà in tempo reale, ma con l’opzione di poter mettere in “pausa strategica” per impartire ordini più ragionati e precisi ai nostri eroi, scatenando così sinergie devastanti.
Nell’accademia si svilupperà la parte social tra i vari eroi, assieme a un sistema di crescita della stessa accademia che funzionerà da HUB per tutto il gioco. Purtroppo queste due meccaniche risultano essere poco profonde, e le storie personali dei vari eroi un po’ superficiali, ma comunque sono un’aggiunta gradita per spezzare il ritmo di gioco.
Games Showcase: pagella di Blade Prince Academy
PRO
- Ottimo mix tra Strategia in tempo reale ed elementi GDR
- Grafica in stile anime molto curata
- Eroi ben caratterizzati anche se un po’ stereotipati
CONTRO
- Parte social abbastanza superficiale
- Storia non accattivante
- I protagonisti potevano essere curati maggiormente nella loro storia
VOTI
Storia e atmosfera – 6
Gameplay – 7.5
Grafica – 6.5
Sonoro – 6.5
Complessivo – 6.7
Cybertrash STATYX (Nintendo Switch)
Seconda entry del Games Showcase #21 è Cybertrash STATYX, un titolo che potrebbe fare la felicità dei videogiocatori più nostalgici, e adesso andremo a spiegare perché abbiamo scritto potrebbe. Siamo di fronte a un titolo action in due dimensioni con grafica in pixel art, nel quale dovremo affrontare orde di nemici per proseguire nei livelli a scorrimento laterale, avanzando nella storia.
La particolarità di Cybertrash STATYX è che al contrario di molti esponenti del genere, qui la componente trama è tangibile e non serve solo da pretesto per proseguire nei vari livelli. Anzi, a volte tra una missione e l’altra c’è anche un po’ troppo dialogo. Questo fattore potrebbe far storcere il naso a chi si aspetta un titolo più veloce e immediato, come il genere spesso ha proposto.
Il gameplay è proprio la parte claudicante di questo titolo. Benché siano presenti diverse armi, divise il leggere e pesanti, e un sistema di potenziamento dove spendere i punti acquisiti salendo di livello, i conflitti a fuoco non riescono a restituire al giocatore un feedback esaltante o appagante. Spesso ci ritroveremo a non riuscire a evitare in nessun modo il fuoco dei nemici, questo anche per un leggero input lag, e l’azione non sarà mai conivolgente.
Cybertrash STATYX inoltre non differisce per niente da altri titoli simili del genere, ma comunque riesce a fare il suo. Noi lo consigliamo soprattutto a un pubblico appassionato del genere e con la voglia di godersi anche una trama piacevole.
Games Showcase: pagella di Cybertrash STATYX
PRO
- Tutto il fascino degli action 2D vecchio stile
- Componente trama molto curata
- Buona varietà di armi
CONTRO
- Non restituisce un feedback esaltante come gameplay
- Design dei livelli abbastanza anonimo
- Sistema di potenziamento superficiale
VOTI
Storia e atmosfera – 6
Gameplay – 5
Grafica – 5.5
Sonoro – 6
Complessivo – 5.5
Metal Mind (Nintendo Switch)
L’ultimo nome di questo numero del Games Showcase è Metal Mind, titolo che come incipit è uno dei più attuali al momento: cosa può accadere se l’Intelligenza Artificiale diventa senziente? Bene, unendo i Mecha con elementi Roguelite, Metal Mind prova a dare una risposta al tutto, grazie a questo suo nuovo twin stick shooter, genere che sembra davvero essere tornato di moda.
Il gioco si presenta in modo abbastanza tradizionale per il genere, con una simil pixel art e la visuale dall’alto. I livelli sono composti da diverse stanze, ognuna delle quali può presentare varie uscite, e il gameplay si basa sul muovere il nostro robot con lo stick sinistro e mirare con quello destro.
Per rendere il gunplay più interessante, in Metal Mind continuando a far fuoco incessantemente con un’arma, la surriscalderemo mandandola in blocco temporaneo. Per raffreddarla potremo attivare le ventole tramite pressione prolungata di un tasto, oppure passare all’arma secondaria. In ogni caso, trattandosi di uno shooter, capirai benissimo che trovarsi in questa situazione, nel mezzo di un mare di proiettili, non è proprio la situazione ideale.
Da buon roguelite, l’ultimo esponente di questo Games Showcase presenta tutta una serie di potenziamenti e armi causali, che sbloccheremo e troveremo durante le nostre run, assieme agli immancabili potenziamenti permanenti, utili a dare un senso di progressione al gioco, rendendo e run successive meno difficili, acquistabili tramite valuta raccolta in game.
Games Showcase: pagella di Metal Mind
PRO
- Gameplay divertente e veloce
- Tantissime armi e potenziamenti da sbloccare
- Una run tira l’altra
CONTRO
- Alcuni nemici un po’ anonimi
- Si immette in un mercato saturo (ma non è proprio un contro)
VOTI
Storia e atmosfera – 7
Gameplay – 8
Grafica – 6.5
Sonoro – 6
Complessivo – 7