Nuovo numero del Games Showcase e nuovi titoli che ci apprestiamo a conoscere. Come di consueto, questa rubrica vuole trattare i titoli meno in evidenza, dando loro, a volte, le giuste luci dei riflettori. Oggi tratteremo tre titoli estremamente diversi tra loro. Partiremo con SolForge Fusion, un gioco di carte collezionabili nella sua versione accesso anticipato, il quale propone alcune interessanti meccaniche di gameplay che innovano un po’ il genere. Warhammer 40,000: dakka squadron, uno shooter aereo adrenalinico ambientato nel famoso universo di Warhammer 40,000, e infine Kingsgrave, un’interessantissima avventura in pixelart.
SolForge Fusion (Steam)
Apriamo il nostro Games Showcase con l’interessantissimo SolForge Fusion, titolo in accesso anticipato e controparte videoludica dell’omonimo gioco di carte collezionabili “fisico”. La prima informazione molto interessante su questo titolo è che i suoi ideatori sono nientemeno che Richard Garfield (Magic: The Gathering) e Justin Gary (Ascension Deckbuilding Game), due nomi sicuramente altisonanti per chi è avvezzo ai gichi CCG.
La prima meccanica diversa dal genere dei card game è che in questo titolo del nostro Games Showcase, non avremo la classica possibilità di personalizzazione del nostro deck, ma giocheremo con due metà precostruite.
Se già stai storcendo il naso per la mancata possibilità di personalizzazione, spesso elemento chiave nel genere, non disperare. Proprio Justin Gary ha spiegato che il nostro mazzo sarà composto da due metà create algoritmicamente e fuse tra di loro, in modo da avere innumerevoli deck diversi. Questo, combinato alla scelta iniziale del nostro avatar Solforge, ognuno dei quali dispone di abilità e incantesimi diversi, crea davvero tantissime combinazioni possibili.
L’obbiettivo, in breve, sarà quello di azzerare i punti ferita del SolForge avversario, schierando le nostre creature sul campo di battaglia, quest’ultimo diviso in 5 colonne. Le creature che non verranno bloccate infliggeranno danni al SolForge, mentre le altre si affronteranno tra di loro. Un altro elemento davvero interessantissimo è che le carte, una volta piazzate sul campo di battaglia, evolveranno in altre forme col passare dei turni.
Il bilanciamento delle partite, una volta capite le varie meccaniche, ci è sembrato davvero buono, soprattutto considerando appunto che il titolo si trova in accesso anticipato e ha tutto il tempo per aggiustare il tiro. Inoltre, SolForge Fusion presenta una natura ibrida che, tramite app, permette di avere nel videogioco le carte che acquisiremo fisicamente, meccanica che però, a onor del vero, non ho avuto modo di provare.
Games Showcase: le pagelle di SolForge Fusion
PRO
- Meccaniche innovative
- Buon bilanciamento
- Natura ibrida interessante
- Design delle carte
CONTRO
- Non adatto a chi ama la personalizzazione classica dei mazzi
VOTI
Storia e Atmosfera – 6.5
Gameplay – 8.5
Grafica – 6.5
Sonoro – 6.5
Complessivo – 7 (ricordiamo che si tratta ancora di una versione EA)
Warhammer 40,000: Dakka Squadron (Nintendo Switch)
Proseguiamo questo Games Showcase con un titolo proveniente dal mondo di Warhammer 40,000. Dakka Squadron è uno shooter aereo (a bordo di velivoli) dalla forte componente adrenalinica ed action, nel quale comanderemo degli orki cercando di distruggere tutto e tutti senza fare la stessa fine.
Quindi, ambientazione di Warhammer 40.000, shooter aereo adrenalinico e in più portiamo il caos guidando degli orki? Verrebbe da dire “bersaglio centrato”, e invece non del tutto. Partiamo innanzitutto col dire che, il secondo titolo del Games Showcase, non è un nuovo gioco ma un porting sulla ibrida Nintendo, non di troppi anni fa, però a livello grafico, soprattutto le texture, siamo di fronte a un gioco che sembra un po’ arretrato, grezzo, anche se i nostri velivoli saranno davvero fantastici.
fatta la doverosa premessa, Warhammer 40,000: Dakka Squadron ci catapulta sin da subito in livelli pieni d’azione, dove a bordo del nostro velivolo, riceveremo istruzioni dal nostro comandante via radio con degli obiettivi da abbattere. I combattimenti aerei sono divertentissimi, con controlli reattivi e facili da padroneggiare, fattore che ci porterà sin da subito a essere padroni dei cieli.
Completano il tutto gli orki, veri protagonisti del gioco, con tutte le loro caratteristiche e il loro linguaggio che ci faranno fare più di qualche risata. Da non sottovalutare neanche la trama, che in certi frangenti è riuscita a sorprenderci.
Games Showcase: le pagelle di Warhammer 40,000: Dakka Squadron
PRO
- Gli orki come protagonisti
- Gameplay davvero divertente
- Belle ambientazioni
CONTRO
- Grafica un po’ “grezza”
- Ripetitivo
VOTI
Storia e Atmosfera – 7.5
Gameplay – 8
Grafica – 6
Sonoro – 7
Complessivo – 7
Kingsgrave (Steam – Steam Deck)
L’ultimo titolo di questo Games Showcase ci fa fare un piacevolissimo tuffo nel passato. Kingsgrave è un’avventura vecchio stile in pixel art, nella quale vestendo i panni di un sovrano tornato dal mondo dei morti, dovremo riconquistare il nostro regno salvando gli abitanti e far luce su tutto ciò che sta accadendo.
Kingsgrave è uno di quei giochi che, fortunatamente o sfortunatamente, non ti prende per mano dicendoti in ogni momento cosa devi fare, ma dopo le poche linee di dialogo che spiegano la storia, saremo abbandonati a noi stessi, con qualche abilità iniziale e la possibilità di attaccare le varie creature che popolano le terre devastate.
Kingsgrave è un metroidvania con visuale dall’alto, dove per progredire dovremo trovare i giusti attrezzi e abilità, la maggior parte delle quali viene fornita man mano che libereremo gli abitanti del regno, andandolo pian piano a ripristinare. Evitare trappole, combattere nemici, boss e risolvere puzzle ambientali, saranno all’ordine del giorno.
Il punto di forza del gioco è proprio questo suo stile retrò anche nel gameplay, che immerge il giocatore facendo provare un forte senso di progressione. Ottima la presenza di teletrasporti sparsi un po’ per tutta la mappa, che alleviano il backtracking caratteristico del genere, e anche un albero delle abilità da sviluppare.
Games Showcase: le pagelle di Kingsgrave
PRO
- Gameplay metroidvania vecchio stile
- Ottimo senso di progressione
- Bella grafica in pixel art
CONTRO
- Non adatto a tutti (per via che non ti dice cosa fare)
VOTI
Storia e Atmosfera – 7.5
Gameplay – 8
Grafica – 6.5
Sonoro – 7
Complessivo – 7.5
Sperando di averti fatto scoprire qualche titolo interessante, non ci resta che salutarci e trovarci al prossimo Games Showcase.