Eccoci al nostro appuntamento con la rubrica Games Showcase nella quale, come di consueto, cerchiamo di dare un po’ di visibilità ad alcuni titoli che, altrimenti, rischierebbero di passare totalmente inosservati in questo vasto mare videoludico. Oggi iniziamo da un FPS con meccaniche da Tower Defense, Stuffed, dove impersoneremo degli orsetti di peluche con la missione di proteggere la nostra padroncina da incubi e altri giocattoli. Proseguiremo poi con Corrupted: Dawn of Havoc, un autobattler con elementi roguelike e una componente da deckbuilder, e finiremo con la Director’s Cut di Dark Envoy, uno strategico in tempo reale con una bella ambientazione steampunk.
Stuffed (Xbox Serie X)
Il primo titolo di questo Games Showcase ha delle potenzialità che però, per colpa a un comparto tecnico altalenante e una scarsa profondità di offerta, non riesce a farle fruttare. In Stuffed, FPS con meccaniche da Tower Defense, impersoneremo un orsetto di peluche che potremo personalizzare nell’aspetto grazie a dei cosmetici sbloccabili nelle partite. Il nostro compito sarà quello di difendere la nostra padroncina, tenendola al sicuro dagli incubi e da altri giocattoli cattivi, facendole passare una nottata tranquilla.
L’atmosfera alla Toy Story attira sempre, ma si da quando avviamo il titolo di capisce subito che, a livello tecnico, molto è stato costruito in maniera superficiale, a partire da menù e opzioni. Nella parte giocata invece, dovremo affrontare diverse ondate nemiche, con il solito tempo tra una e l’altra per poter recuperare punti vita, munizioni o cambiare arma. Queste ultime si troveranno sparse nella mappa, oppure saranno acquistabili presso centri di potenziamento.
Il gunplay purtroppo è uno dei punti più carenti del primo titolo di questo Games Showcase. Le armi presenti in Stuffed, sebbene siano poche, esteticamente si adattano alla tematica ma non offrono un feedback piacevole, così come non lo offre l’eliminazione dei vari nemici, i quali una volta sconfitti, si limiteranno a sparire dalla visuale con un piccolissimo “pop”. L’ondata sarà composta da nemici debili, che spesso non faranno altro che avanzare verso la nostra posizione, con un ombra finale, l’incubo, che inizierà a colpire la porta della bambina, e che dovremo eliminare prima che riesca a distruggerla del tutto.
Games Showcase: le pagelle di Stuffed
PRO
- Atmosfera piacevole
- Design delle armi a tema
CONTRO
- Tecnicamente povero
- Poca profondità di modalità, armi e nemici
- Gunplay non soddisfacente
VOTI
Storia e Atmosfera – 6
Gameplay – 4.5
Grafica – 5
Sonoro – 4.5
Complessivo – 5
Corrupted: Dawn of Havoc (Steam)
Il secondo titolo del Games Showcase cerca di unire elementi di diverso genere per regalare un’esperienza accattivante, e in parte ci riesce. Corrupted: Dawn of Havoc, è ancora in accesso anticipato su Steam, quindi, ovviamente, non possiamo trarre una conclusione definitiva per questo titolo, il quale comunque mostra diversi spunti interessanti.
Siamo di fronte a un auto battler, ovvero quei titoli dove la maggior parte del combattimento si svolge in maniera automatica, senza dover impartire ordini, ma con una componente strategica da deckbuilder. Durante gli scontri infatti, dopo aver posizionato le nostre unità e dato il via alla battaglia, alleati e nemici inizieranno a darsela di santa ragione con i loro attacchi primari. Noi avremo a disposizione delle carte da utilizzare pagandone il relativo costo, che ci daranno accesso ad abilità di diverso genere, come bonus alle statistiche, cure e attacchi.
La risorsa per utilizzare le carte si ricarica in automatico, arrivando a un massimo di 9 unità, e una volta utilizzata una carta, un’altra prenderà il suo posto in maniera casuale dal nostro deck e dopo un breve periodo di cooldown. Anche con gli automatismi che derivano dalla spina dorsale da auto battler, Corrupted funziona davvero molto bene: la componente roguelike ci permette di avere run sempre diverse, con carte e potenziamenti casuali di volta in volta, mentre l’aggiunta da deckbuilder rende gli scontri più profondi e strategici. Sicuramente un tiolo meritevole di entrare in questo Games Showcase.
Games Showcase: le pagelle di Corrupted: Dawn of Havoc (accesso anticipato)
PRO
- Ottimo mix di generi
- Buona componente da deckbuilder
- Un autobattler con scontri strategici
CONTRO
- Probabilmente senza la parte da auto battler sarebbe riuscito meglio
VOTI
Storia e Atmosfera – 6
Gameplay – 6.5
Grafica – 6.5
Sonoro – 6.5
Complessivo – 6
Dark Envoy Director’s Cut (Steam)
L’ultimo titolo di questo Games Showcase era stato già recensito sul nostro sito, e per approfondirne le meccaniche ti invitiamo appunto a leggerle la recensione, mentre oggi parleremo solo della novità introdotte con la nuova versione, ovvero la Director’s Cut. Dark Envoy è uno strategico in tempo reale che vanta un’ambientazione Steampunk davvero curata e una buona componente da RPG.
Con la Director’s Cut sono diverse le novità introdotte nel gioco, molte delle quali realizzate dando voce alla community. Dal punto di vista narrativo, sono state arricchite diverse cutscene già esistenti, inoltre è stato migliorato il livello dei dialoghi e sono state aggiunte quattro nuove cinematiche, incluso un nuovo intro. Le meccaniche e il gameplay invece ha ricevuto le seguente modifiche:
- Il combattimento è stato ribilanciato e aggiornato, con un’attenzione particolare all’incremento della varietà nelle opzioni valide per il giocatore senza nerfare eccessivamente le combinazioni più potenti.
- Aggiunte alcune nuove meccaniche e miglioramenti nel generali del combattimento.
Anche a livello di contenuti, l’ultimo titolo del Games Showcase non si è di certo risparmiato, con 18 nuovi oggetti unici, nuovi miniboss che possono apparire in qualsiasi dungeon casuale e un nuovo livello di sfida nella Challenge Arena, con una ricompensa unica per i giocatori che completano i 20 livelli.
Non mancano poi miglioramenti alla qualità della vita generale, con il supporto per muovere la telecamera cliccando sulla mappa, aggiunti i nomi geografici e confini delle regioni nella mappa del mondo, e implementato un nuovo popup tutorial per spiegare gli obiettivi secondari man mano che appaiono per la prima volta.
Games Showcase: le pagelle di Dark Envoy Director’s Cut
PRO
- Tantissimi contenuti aggiuntivi
- Ottimi miglioramenti alla qualità della vità
- Combat system più bilanciato
CONTRO
- Difficile trovare un contro a una versione migliorata in tutti gli aspetti di un buon gioco.
VOTI
Storia e Atmosfera – 7
Gameplay – 7.5
Grafica – 7
Sonoro – 7
Complessivo – 7
Siamo arrivati anche alla fine di questo Games Showcase e, rimandandovi al prossimo appuntamento, come sempre speriamo che sia stato utile per scoprire qualche gioco nascosto.