Altro appuntamento del nostro Games Showcase, altri tre giochi da scoprire. Come di consueto questo nostro appuntamento serve a dare una maggiore visibilità a titoli che potrebbero passare inosservati, anche se questo a volte sarebbe un bene. Inizieremo questo Games Showcase con la prova della demo di Dungeons of Hinterberg, un intrigante GDR action ambientato in un villaggio alpino e ricco di combattimenti. Il secondo gioco, Warhammer 40.000: Boltgun, ci vedrà devastare orde di demoni e nemici in un FPS frenetico e old style, accompagnato da un’ottima colonna sonora. Chiude il Games Showcase Deck of Souls, un interessante roguelite – deckbuilding in accesso anticipato ma che riesce già a dire la sua.
Dungeons of Hinterberg – demo (Steam)
Il primo titolo di questo Games Showcase è un GDR action ricco di azione e con un’ambientazione particolare. Dungeons of Hinterberg combina elementi di puzzle-solving, esplorazione e soprattutto combattimento, e prende vita in un pittoresco villaggio alpino. Vestiremo i panni di una giovane eroina mentre esploreremo antichi dungeon nascosti nelle montagne, ciascuno ricco di segreti, insidie e sfide particolari.
Una cosa che colpisce sin da subito è la grafica vivace e lo stile artistico cartoonesco, che offrono un’esperienza visiva piacevole e accattivante, aiutando l’immersione nel mondo di gioco di Hinterberg. Il gameplay del combttimento ci darà accesso a una varietà di abilità sbloccabili e potenziabili andando avanti nel gioco, ma che data la natura di demo del titolo, non abbiamo potuto approfondire. In ogni dungeon che andremo ad affrontare dovremo superare enigmi e battaglie, ma anche qui bisognerà attendere la versione finale per giudicarne la varietà e la quantità.
Un aspetto distintivo del primo gioco di questo Games Showcase è l’enfasi posta sull’elemento social, tradotto in relazioni con gli abitanti del villaggio di Hinterberg. Interagire con i personaggi locali non solo arricchisce la narrazione, ma offre anche vantaggi tangibili sotto forma di missioni secondarie e potenziamenti.
Games Showcase: le pagelle di Dungeons of Hinterberg – demo
PRO
- Grafica accattivante
- Ambientazione curata ed elementi social interessanti
- Combat system divertente
CONTRO
- Non possiamo ancora valutare l’effettiva riuscita o meno del gioco.
VOTI (demo)
Storia e Atmosfera – 7.5
Gameplay – 7
Grafica – 7
Sonoro – 6
Complessivo – 7
Warhammer 40.000: Boltgun e DLC Forges of Corruption (PlayStation 5)
Il secondo titolo del Games Showcase porta azione, velocità, distruzione e una colonna sonora battutissima. Warhammer 40.000: Boltgun è un tributo ai classici sparatutto in prima persona degli anni ’90, ma ambientato nel ricco e oscuro universo di Warhammer 40, catturandone perfettamente l’essenza tramite azione frenetica e un’estetica pixelata.
Vestiremo i panni di un Space Marine veterano, armato con l’iconico Boltgun, in una missione per sterminare le forze del Caos. Il gameplay è veloce e intenso, caratterizzato da sparatorie incessanti e movimenti rapidi. O di cultisti e imponenti demoni saranno solo alcuni degli iconici nemici dell’universo di Warhammer 40k che saremo chiamati a sterminare.
L’arsenale a disposizione è ampio e include armi classiche come il fucile a pompa e il lanciafiamme, mentre il cuore del gameplay premia l’aggressività, incoraggiandoci a buttarci nella mischia, ragionando poco ma sparando tanto. Un gameplay vecchio stile, semplice, senza fronzoli ma efficacissimo. Completano l’opera la colonna sonora e gli effetti sonori che creano l’atmosfera ideale.
Il secondo titolo del Games Showcase è accompagnato anche dal DLC “Forges of Corruption” il quale espande ulteriormente l’esperienza di gioco con nuovi contenuti. Questo pacchetto include nuove missioni, armi e nemici, arricchendo l’universo già vasto e complesso di Boltgun, grazie alla possibilità di esplorare le Fucine della Corruzione.
Games Showcase: le pagelle diWarhammer 40.000: Boltgun – Forges of Corruption
PRO
- Azione frenetica
- Universo di Warhammer 40K
- Colonna sonora adattissima
CONTRO
- Animazioni un po’ legnose
- Il DLC aggiunge poca varietà, ma solo quantità
VOTI
Storia e Atmosfera – 7
Gameplay – 8.5
Grafica – 7
Sonoro – 8
Complessivo – 7.8
Deck of Souls – accesso anticipato (Steam)
Eccoci all’ultimo titolo di questo Games Showcase, ma non per importanza. Deck of Souls è un intrigante roguelite e deckbuilding, il quale prende vita in un oscuro mondo fantasy popolato da creature misteriose e incantesimi.
Deck of Souls non si differenzia molto da altri titoli similari, con un gameplay che ruota attorno alla costruzione di mazzi e al saper gestire le proprie risorse durante tutto il percorso delle nostre run. Le carte si differenziano in offensive, difensive, speciali e di supporto, e ognuna avrà un proprio costo per essere giocata. Questo costo viene in parte compensato a ogni turno trascorso, fattore che ci costringe a scegliere bene quali carte giocare e soprattutto quando.
L’ultima entry di questo Games Showcase è riuscito a colpirci pur senza innovare niente nel suo genere, perché quello che fa lo fa per bene. Il loop di gameplay è coinvolgente e una volta finita una run, probabilmente almeno inizialmente per colpa della nostra dipartita, viene subito voglia di iniziarne un’altra. Considerando che il titolo è ancora in accesso anticipato, abbiamo di che ben sperare.
Games Showcase: le pagelle di Deck of Souls
PRO
- Gameplay coinvolgente
- Buon bilanciamento delle carte
- Una run tira l’altra
CONTRO
- Non adatto a chi cerca innovazione
VOTI
Storia e Atmosfera – 6.5
Gameplay – 8
Grafica – 6.5
Sonoro – 6.5
Complessivo – 7
Anche questo Games Showcase è giunto al termine. Sperando di averti fatto scoprire qualcosa di interessante, ti diamo appuntamento al prossimo episodio.