Nuovo appuntamento con il nostro Games Showcase, rubrica che raccoglie titoli meno conosciuti che potrebbero passare inosservati. Se a volte questo non sarebbe un problema, delle altre rischiamo di perderci delle vere e proprie gemme nascoste, come anche buoni titoli. Oggi parleremo di Gestalt: Steam & Cinder, un’affascinante avventura in stile metroidvania in 2D con grafica in pixel art, per passare poi a un seguito atteso da chi ha giocato il primo capitolo, ovvero Lost Castle 2. Passeremo infine a un DLC per un gioco che ha riscosso parecchio successo, ovvero Punch Club 2: Iron Fist.
Gestalt: Steam & Cinder (Steam)
Apriamo le danze di questo Games Showcase con un titolo molto interessante e che ci ha colpito in maniera molto positiva. Gestalt: Steam & Cinder ci trasporta in un affascinante mondo steampunk pieno di misteri realizzato in un’ottima grafica in pixel art. La storia ci vedrà nei panni di Aletheia, una combattente e avventuriera che si trova a esplorare una città decadente e misteriose rovine per svelare complotti che potrebbero cambiare il destino dell’umanità. La trama è ben intrecciata, ricca di politica, tradimenti e segreti, e riesce a intrattenere dall’inizio alla fine.
Il gameplay è un mix di combattimenti e esplorazione in stile metroidvania, che ci permetterà di affrontare nemici tramite diverse attacchi sia corpo a corpo che dalla distanza, risolvere enigmi e sbloccare nuove abilità per avanzare. I controlli sono reattivi, e anche se i combattimenti non sono particolarmente complessi, il sistema di combo è ben congegnato e appagante. Anche l’esplorazione è creata in stile metroidvania, il che significa che spesso, per accedere alle nuove aree, dovremo sbloccare le relative abilità di Aletheia.
Dal punto di vista grafico, la prima entry del Games Showcase è una gioia per gli occhi. La grafica in pixel art è ricca di dettagli, e le ambientazioni steampunk sono davvero curate.
Games Showcase: le pagelle di Gestalt: Steam & Cinder
PRO
- Stile artistico ottimo e grafica ricca di dettagli
- Combattimenti accattivanti
- Buona narrazione
CONTRO
- Esplorazione a volte limitata
- Alcuni enigmi ambientali risultano ridondanti
VOTI
Storia e Atmosfera – 8.5
Gameplay – 7.5
Grafica – 8
Sonoro – 7.5
Complessivo – 8
Lost Castle 2 (Steam – accesso anticipato)
Il secondo titolo in questo Games Showcase è un seguito molto atteso, per lo meno da chi ha giocato al primo capitolo. Parliamo di Lost Castle 2, un beat ’em up con elementi roguelike realizzato in un ottimo 2.5D che abbiamo provato nella sua versione in accesso anticipato. Anche se la trama non è il punti di forza del titolo, fornisce comunque un contesto interessante per le nostre esplorazioni. Saremo chiamati a farci strada attraverso castelli infestati, affrontando ogni tipo di nemico per accumulare tesori e potere. Come spesso accade in questi casi, la storia è solo una semplice motivazione per il gameplay frenetico e ricco di azione.
Il gameplay, appunto, è il cuore di Lost Castle 2. Il gioco è un dungeon crawler roguelike, dove ogni run sarà unica grazie alla generazione casuale dei livelli. Ci troveremo a combattere orde di nemici utilizzando una vasta gamma di armi e abilità, mentre cercheremo di sopravvivere il più a lungo possibile. Ogni sconfitta ci farà tornare all’inizio, ma potremo usare i punti accumulati per migliorare il nostro personaggio e alcune strutture, in modo da avere un po’ più di fortuna nella run successiva. L’aspetto cooperativo è un grande punto di forza, e giocare con gli amici rende l’esperienza ancora più divertente.
Graficamente, la seconda entry del Games Showcase mantiene uno stile cartoon semplice ma efficace, molto dettagliato, con animazioni fluide e un buon design dei personaggi e nemici.
Games Showcase: le pagelle di Lost Castle 2 (accesso anticipato)
PRO
- Gameplay divertente e coinvolgente
- Altissima rigiocabilità per gli elementi roguelike
- Modalità cooperativa funzionale e divertente
CONTRO
- Alcuni picchi di difficoltà
VOTI (accesso anticipato)
Storia e Atmosfera – 6.5
Gameplay – 8
Grafica – 7
Sonoro – 6.5
Complessivo – 7
Punch Club 2: Iron Fist (DLC – PlayStation 5 – Steam)
L’ultimo slot di questo Games Showcase è dedicato a un DLC, questo perché il titolo originale, del quale potete leggere la nostra recensione, è sicuramente un indie meritevole di attenzioni. Nel DLC Punch Club 2: Iron Fist ci troveremo a dover affrontare una nuova minaccia: robot da combattimento progettati per mettere alla prova le nostre abilità. La narrazione di questo contenuto aggiuntivo, pur risultando inferiore alla storia principale, riesce a essere godibile grazie a un contesto interessante che arricchisce l’universo di Punch Club.
Il DLC “Iron Fist” introduce nuove meccaniche e sfide che ci terranno impegnati per ore. Affronteremo combattimenti contro avversari robotici, ognuno con caratteristiche uniche che richiederanno strategie diverse per essere sconfitti. Come nel titolo originale, potremo allenare il nostro lottatore per migliorare le sue abilità, scegliendo tra diversi percorsi di sviluppo. L’elemento gestionale è sempre presente, e dovremo bilanciare allenamenti, combattimenti e vita personale per raggiungere il successo.
L’ultimo titolo di questo Games Showcase mantiene lo stile pixel art che caratterizza la serie, ma con nuove animazioni e dettagli che rendono i combattimenti ancora più spettacolari. La colonna sonora continua a essere accattivante e in perfetta sintonia con l’azione sullo schermo.
Games Showcase: le pagelle di Punch Club 2: Iron Fist (DLC)
PRO
- Buon livello di contenuti aggiunti
- Rimane sempre un buon gestionale
CONTRO
- Alcuni picchi di difficoltà fastidiosi
VOTI
Storia e Atmosfera – 6
Gameplay – 7.5
Grafica – 7
Sonoro – 7.5
Complessivo – 7
Siamo giunti alla fine anche di questo Games Showcase. Nella speranza di averti fatto scoprire qualche titolo interessante, ti rimandiamo al prossimo appuntamento.