Gamescom 2020: annunciate ufficialmente le prime 29 aziende che hanno confermato la loro partecipazione alla fiera videoludica organizzata dalla Bundesverband Interaktive Unterhaltungssoftware che tradotto in inglese suona come Federal Association of Interactive Entertainment Software. L’annuncio è stato fatto dagli stessi organizzatori del Gamescom 2020 attraverso un tweet sulla pagina Twitter ufficiale dell’evento. Il Gamescom 2020 si svolgerà presso il polo fieristico Koelnmesse nella città di Colonia situata nella regione della Renania Settentrionale-Vestfalia in Germania dal 25 al 29 agosto 2020 e le aziende che hanno già confermato la loro partecipazione sono:
- Astragon Entertainment
- Bandai Namco Entertainment
- Bethesda Softworks
- Capcom Entertainment
- CD Projekt RED
- Electronic Arts
- ESL Gaming
- Kalypso Media
- Koch Media
- MediaMarkt
- Microsoft / Xbox
- My.com
- NCSOFT
- Nintendo
- Sega
- THQ Nordic
- Twitch
- Ubisoft
- Wargaming
- Alternate
- Aorus (Gigabyte)
- BenQ
- Caseking
- Corsair
- Kingston Technology
- Medion
- Omen
- Samsung
- Trust
Per quanto riguarda il settore hardware saranno presenti tra gli altri:
- ASUS Computer
- Alternate
- Caseking
- DXRacer
- Medion
- Razer
- Roccat
- Trust Gaming
- Zeus Hardware
Gamescom: cos’è?
Gamescom è la più grande e importante fiera del continente europeo dedicata ai videogiochi e a tutto ciò che gira intorno a essi. La prima edizione della fiera si è tenuta dal 19 al 23 agosto 2009, dopo la chiusura della Games Convention di Lipsia, e da quel giorno la Gamescom si tiene ogni anno in Germania a Colonia grazie allo sforzo organizzativo della Bundesverband Interaktive Unterhaltungssoftware” (in inglese: Federal Association of Interactive Entertainment Software). Alla convention partecipano sviluppatori ed editori di grande prestigio che possono esporre in una vetrina importantissima i propri titoli di punta, i giochi in uscita nel breve periodo ed eventualmente anche gli hardware a essi collegati.
Per numero di visitatori e spazio offerto agli espositori Gamescom rappresenta il più grande evento europeo dedicato al mondo videoludico: basti solo pensare che durante la quinta edizione del 2013 erano presenti 340.000 visitatori, più di 6.000 giornalisti specializzati e 635 espositori provenienti da 88 paesi diversi. Per l’edizione 2020 i prezzi dei biglietti per accedere come visitatore privato partono da 10,00 euro mentre per i bambini dai 4 ai 6 l’ingresso è sempre gratuito.