Alcune settimane fa, ti abbiamo parlato in un nostro articolo di come il Gamescom 2020 non sarebbe stato rimandato a causa del Coronavirus e che si faceva largo l’ipotesi di “digitalizzare” l’evento. È finalmente arrivata la conferma ufficiale: l’evento videoludico tedesco è stato spostato ad Agosto di quest’anno, trasformando gli eventi “fisici” in eventi “digitali” a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19 imposte, ormai, in quasi tutto il globo.
A dare la notizia sono stati gli organizzatori del Gamescom 2020 insieme al presentatore della Opening Night Live, Geoff Keighley. La fiera attira ogni anno più di 360.000 persone e non sarebbe stato sicuramente permesso un assembramento di questo calibro. Tramite il comunicato ufficiale che puoi trovare proprio qui sotto, si evince che per sconfiggere il Covid-19 sia necessario “essere rispettosi l’uno dell’altro e ridurre il rischio di infezione”. La mancanza di un evento “fisico” del Gamescom 2020 farà rumore non solo all’interno della manifestazione stessa, ma anche in tutte le fiere videoludiche più importanti al mondo.
Official statement regarding #gamescom2020 ⬇️ pic.twitter.com/fHaN4GOULM
— gamescom (@gamescom) April 16, 2020
Coloro che hanno acquistato il biglietto per il Gamescom 2020 verranno rimborsati il prima possibile, senza necessità di reclamo da parte dell’acquirente. Keighley oltretutto ha annunciato che il 24 Agosto verrà presentata, via streaming, la notte di inaugurazione della fiera. Per alcuni può sembrare un’eternità, ma non è una coincidenza che la Germania abbia vietato fino ad Agosto la possibilità di organizzare eventi di questa portata: dobbiamo capire che viviamo un periodo di assoluta emergenza e che, forse, 4 mesi non saranno sufficienti per tornare alla normalità. Un virus, che al momento della stesura dell’articolo conta più di 200.000 vittime, non può che far passare in secondo piano eventi del genere.
Dettagli su cosa ci aspetterà il 24 Agosto alla notte di apertura digitale di Gamescom 2020 non ne abbiamo ancora, probabilmente verranno rilasciati mano a mano che ci si avvicina alla fatidica data. Resta sintonizzato per eventuali news.