Secondo quanto riportato da GamesMarkt, Sony Interactive Entertainment ha confermato che PlayStation non parteciperà alla Gamescom 2023. Questa non è una novità, poiché l’azienda ha saltato importanti eventi del settore per diversi anni, inclusa l’edizione dello scorso anno.
Non è stato specificato il motivo di questa scelta, ma sembra che Sony abbia preferito organizzare i propri State of Play nel corso dell’anno. Alcuni ritengono che questi eventi non siano stati molto apprezzati dai fan, ma sembra che Sony non abbia intenzione di tornare a partecipare a grandi eventi dell’industria videoludica.
https://www.youtube.com/watch?v=vCa6Kni4jlk&ab_channel=gamescom
Niente Gamescom per PlayStation
Sony ha adottato questa strategia sin dal 2019, quando ha annunciato per la prima volta la sua assenza dall’E3 di Los Angeles. In quel momento, l’azienda ha dichiarato di voler trovare nuove opportunità per coinvolgere la comunità di giocatori, affermando a suo tempo:
I fan di PlayStation significano tutto per noi e vogliamo sempre innovare, pensare in modo diverso e sperimentare nuovi modi per deliziare i giocatori
È interessante notare che Sony è stata una delle prime aziende a rinunciare all’E3, seguita poi da Microsoft e Nintendo (anche se la casa di Mario sarà presente alla Gamescom di quest’anno). Ciò potrebbe riflettere una tendenza generale nel settore videoludico, con le aziende che cercano vie alternative per presentare i loro prodotti e coinvolgere il pubblico.
Anche se alcuni fan potrebbero essere delusi dalla mancanza di presenza di PlayStation agli eventi principali, sembra che Sony abbia deciso di seguire la propria strada, privilegiando le proprie iniziative interne come gli State of Play. Sarà interessante vedere come questa scelta influenzerà il coinvolgimento dei fan e le strategie di marketing di Sony nel futuro.