Dopo averci stupito con il GameSir F4 Falcon Mobile Gaming Controller, GameSir ci ha fornito altri due prodotti che vanno a potenziare le nostre esperienze con i device mobili, in particolare: tablet e cellulari. Il primo è il GameSir F7 Claw Controller per il tablet mentre il secondo sono i singolari GameSir Talons Finger Sleeves per le nostre dita. Noi li abbiamo utilizzati a dovere e siamo pronti a condividere le nostre impressioni.
GameSir F7 Claw Controller: contenuto ed estetica
La confezione di GameSir F7 Claw Controller è tanto immediata quanto elegante e funzionale. L’anteprima è fedele e il contenuto al suo interno è ben custodito e imballato. All’interno della confezione, oltre agli accessori che presto approfondiremo, troviamo gli sticker GameSir (puramente estetici), degli sticker antidrop (che approfondiremo tra poco) e un cavo USB di tipo C utilizzabile per ricaricare l’accessorio e che risulta compatibile sia con il PC che con gran parte dei caricabatterie per smartphone (funziona sia con Samsung che con iPhone). Non manca un piccolo manualetto d’istruzioni abbastanza esaustivo.
Design: elegante ed efficace
I controller GameSir F7 Claw trasformano il tablet in una sorta di controller e hanno il vantaggio di potenziare l’esperienza con comodità ed efficienza, a patto di scendere ad alcuni compromessi. Il primo riguarda il montaggio. I due controller – ciascuno dotati di due tasti di gioco (R1 e R2 uno, L1 e L2 l’altro), il tasto del turbo, il tasto d’accensione e la porta per il cavo USB – utilizzano un sistema a ventosa che può avere più o meno efficacia a seconda della tipologia di tablet o di cover. Per risolvere l’eventuale problema che si possano staccare, GameSir ha inserito nella confezione i già citati stickers antidrop, che consigliamo di utilizzare per garantire una presa più sicura e un’esperienza più “solida”. Da segnalare che le ventose non andranno a danneggiare il dispositivo o la relativa cover.
L’impugnatura è abbastanza ampia e comoda, ricordando al tatto alcuni pad da console tra cui il più recente per Nintendo Switch. La plastica utilizzata è di ottima qualità e resistente. I grip frontali che fungeranno da tasti aggiuntivi non sono invadenti e soprattutto non andranno a danneggiare lo schermo, non toccandolo mai direttamente ma funzionando in modo elettronico. Consigliamo comunque di maneggiarli con cura, essendo l’elemento più delicato del controller. Per quanto riguarda la tipologia di tablet, noi abbiamo utilizzato un iPad (2019) ma i controller sono compatibili con diversi modelli e non richiedono alcuna installazione o applicazione.
GameSir F7 Claw, come il suo “parente” per smartphone GameSir F4 Falcon Mobile Gaming Controller, è progettato principalmente per i giochi FPS su tablet, migliorando la velocità di reazione e rendendo il gioco ulteriormente più pratico e immediato. Questo è possibile sostituendo due tasti e permettendo una mappatura comoda ed efficace. In questo modo, ci si troverà a giocare con sei dita (due sui tasti dei controller e due direttamente sullo schermo), permettendoci di focalizzare l’attenzione touch sul movimento e affidando ai grip abilità legate principalmente allo sparo, al mirino o alla ricarica.
Segnaliamo che il primo impatto può risultare leggermente ostico, richiedendo comunque una certa praticità e abitudine. Può capitare anche che un grip rimanga premuto o che non venga riconosciuto subito il comando. Durante la prova è successo un paio di volte (soprattutto con Call of Duty: Mobile) ma il difetto non ha comunque minato l’esperienza di gioco, che resta decisamente più comoda del normale, dato che per risolvere il problema, in genere basta ripremere il tasto.
Ricordiamo che i controller GameSir sono compatibili con innumerevoli giochi in cui si possono riassegnare i tasti, ma è inutile specificare che essendo progettati per gli sparatutto in prima persona, è con questa tipologia che danno il meglio di sé (ricordando che bisogna sempre settare i comandi su schermo in modo da posizionarli sotto i rispettivi grip).
La modalità turbo si attiva con un tastino presente sui controller e permette di velocizzare la frequenza di pressione dei tasti R1 e L1. Ci sono tre livelli di turbo e ognuno di questi è indicato da un colore diverso: verde x3, arancione x6 e rosso x9. Per configurarlo, basta tener premuto il pulsante turbo per tre secondi finché la luce rossa non inizierà a lampeggiare. A quel punto premi L1 o R1 e inizi la configurazione a seconda della velocità che preferisci.
Una batteria di tutto rispetto
Altro punto sicuramente a favore dei GameSir F7 Claw è la batteria. Dopo averla messa a dura prova per ore e ore e possiamo affermare che la sua durata va oltre le ottanta ore di utilizzo. Questo può garantire lunghe sessioni di gioco diventando un ottimo e fedele compagno di viaggio. Ovviamente la durata della batteria può aumentare se si imposta la modalità standby.
GameSir Talons Finger Sleeves: come trasformare le dita in stravaganti “controller”
GameSir Talons Finger Sleeves è letteralmente una stravagante sorpresa. Trattasi di due semplici “calzini” per dita. Questi piccoli oggetti ci hanno sorpreso per comodità ed efficienza, raggiungendo il loro scopo in modo esemplare. Ma procediamo con ordine.
Confezione semplice
La confezione GameSir Talons Finger Sleeves presenta due piccoli “calzini” impreziositi dal logo di GameSir. Entrambi sono racchiusi in una piccola e semplice confezione di plastica trasparente che li lascia vedere subito. I due GameSir Talons Finger Sleeves custodiscono un piccolo cartoncino che funge da “demo del dito”. L’estetica del prodotto è abbastanza accattivante ma comunque secondaria alla sua utilità.
Saremo immediati: i GameSir Talons Finger Sleeves fanno ciò che dicono e lo fanno bene. C’era bisogno di loro? No. Hanno migliorato l’esperienza di gioco? Abbastanza. Il punto più ostico dei GameSir Talons Finger Sleeves è la fase di “calzatura”. Infilarli al dito non è praticissimo, ma una volta fatto è come se non indossassi nulla. La stoffa è leggera e quasi impalpabile e inoltre raccoglie la sporcizia in modo meraviglioso e sul touch-screen rende in modo digniotoso e veloce.
La praticità è il loro punto di forza. Indossare i GameSir Talons Finger Sleeves non rivoluzionerà il modo di giocare ma è comunque piacevole, immediato, comodo e pulito. Niente ditate su schermo. Zero. In pratica giochi e pulisci lo schermo nello stesso tempo. Per quanto riguarda la durabilità, li abbiamo testati per oltre dodici ore, e non hanno ceduto.
Certo a lungo andare le cose potrebbero cambiare, soprattutto in fase di “calzamento” e “scalzamento”, ma la qualità della stoffa lascia abbastanza ben sperare sulla sua durabilità. Insomma i GameSir Talons Finger Sleeves non sono necessari ma sono un’aggiunta curiosa e piacevole nel mondo del gaming mobile.