Ormai da tempo GameSir si dedica alla produzione di periferiche da gaming, come appunto la linea di controller per console Kaleid o quelli per dispositivi mobile, ma mai come ora, seppur avesse sempre presentato ottimi prodotti, sembra fare davvero sul serio. I due ultimi arrivi, GameSir Kaleid e GameSir Kaleid Flux ne sono la dimostrazione. Questi ultimi, progettati per console Xbox e utilizzabili esclusivamente via cavo, sono infatti sono in grado di offrire un’esperienza di gioco avanzata, con funzionalità che migliorano la precisione e il comfort durante le sessioni di gioco, sia lunghe che brevi.
Se il buongiorno si vede dal mattino, GameSir con i suoi due ultimi arrivati della linea Kaleid ci colpisce piacevolmente sin dal packaging. Le confezioni piccole ed eleganti sono provviste di uno strappo in cartone come sigillo di garanzia, mentre al loro interno il controller è protetto e tenuto saldo da un inserto di spugna. Sempre nel confezionamento troviamo il lungo cavo da collegare al controller e console, tutta la manualistica del caso, dei simpatici adesivi e una graditissima sorpresa, ovvero un codice per usufruire gratuitamente di un mese di Xbox Game Pass Ultimate.
Presi in mano, sia il Kaleid che la variante Flux mostrano subito materiali di qualità e un’eleganza unica. Entrambi i controller dispongono di luci RGB interne personalizzabili con diversi effetti che vedremo più avanti, e la loro scocca trasparente lascia intravedere tantissimi dettagli al loro interno. La composizione dei tasti è pressocché identica al layout del controller Xbox, con l’unica differenza fatta per il tasto M, multifunzione, posizionato nella parte bassa.
GameSir Kaleid e Kaleid Flux, caratterisrtiche principali
Sebbene la base di questi due controller sia molto simile, ognuno di essi ha delle caratteristiche particolari, come ad esempio i tasti a membrana per il Flux e meccanici per il Kaleid. Adesso andiamo a vederne le principali.
GameSir Kaleid
- Design Ergonomico: Il controller Kaleid si adatta comodamente alle mani, riducendo l’affaticamento durante le sessioni di gioco.
- Feedback Aptico Avanzato: Il Kaleid è dotato di un sistema di feedback aptico migliorato e intercambiabile, offrendo una sensazione di immersione più profonda grazie a vibrazioni più realistiche.
- Compatibilità Multipiattaforma: supporta le console Xbox, ed è compatibile con Steam, Steam Deck e Windows 10/11.
- Retroilluminazione RGB: personalizzabile e permette di scegliere tra vari effetti di luce.
- Pulsanti Programmabili: possibilità di programmare i pulsanti, consentendo ai giocatori di personalizzare i controlli secondo le proprie preferenze.
- Connettività Cablata: supporta solamente la connessione cablata tramite USB-C.
- Tasti Meccanici: Offrono una risposta tattile precisa e una maggiore durata rispetto ai tasti a membrana.
GameSir Kaleid Flux
- Feedback Aptico Avanzato: Il Kaleid Flux è dotato di un sistema di feedback aptico migliorato e intercambiabile, offrendo una sensazione di immersione più profonda grazie a vibrazioni più realistiche.
- Sensori di Movimento: Include sensori di movimento altamente precisi, ideali per giochi che richiedono il rilevamento del movimento.
- Connettività Cablata: supporta solamente la connessione cablata tramite USB-C.
- Aggiornamenti Firmware OTA: Supporta aggiornamenti del firmware Over-The-Air (OTA), garantendo che il controller rimanga sempre aggiornato con le ultime migliorie e correzioni.
- Tasti a Membrana: Sensazione morbida e silenziosa alla pressione, differente dai tasti meccanici del Kaleid.
Come abbiamo potuto vedere dalle specifiche, questi due nuovi modelli si differenziano dal T4 Kaleid sotto alcuni aspetti, arrivando ad essere una versione migliorata e rivista di quella precedente. Il tasto multifunzione M ci permetterà di avere accesso ad alcune funzionalità/chicche del Kaleid Flux e Kaleid e il tutto con semplici combinazioni di tasti. Premendo il tasto M possiamo selezionare il feedback aptico preferito, M + i grilletti LT o RT per scegliere tra modalità Hair/Linear, mentre in combinata con la levetta analogica andrà a modificare l’effetto RGB e la sua intensità.
Tornando sul discorso grilletti, le due modalità si differenziano per la loro sensibilità. La modalità Hair sarà molto sensibile e risponderà molto prima di quella linear, funzione che la rende perfetta su titolo FPS.
Prova alla mano sorprendente
Niente da dire, con i controller Kaleid Flux e Kalied, GameSir ha alzato tantissimo l’asticella. Durante tutte le sessioni di gioco i controller si sono dimostrati comodi, reattivi, adattabili e chi più ne ha più ne metta. Già la semplice personalizzazione tramite il tasto M è tanta roba, ma a questo si aggiunge una personalizzazione totale tramite software dedicato che li rende praticamente perfetti per ogni tipologia di gioco.
Il feeling che si prova con Kaleid Flux e Kaleid è quasi pari a quello dei controller originali Microsoft, e anche il fatto di dover giocare solamente collegati via cavo non risulta un problema, ammesso che la console non sia lontana più di due metri dalla tua postazione.
Qui di seguito puoi trovare dei coupon da utilizzare in caso fossi interessato a fare tuoi questi due ottimi controller: con il 10% di sconto su Amazon o utilizzando il codice GSKALEID su AliExpress.