GameSir Nova Lite è il nuovo controller wireless multipiattaforma prodotto da GameSir. Il controller è compatibile con PC, Nintendo Switch, iOS e Android e presenta la configurazione di pulsanti dei controller Xbox. Il modello Nova Lite è pensato principalmente per PC e smartphone, sia per quanto riguarda il layout dei tasti che per la presenza dei grilletti analogici. Per chi, invece, cerca un controller per Nintendo Switch che abbia anche il giroscopio, GameSir offre il modello Nova.
GameSir Nova Lite: le caratteristiche
GameSir Nova Lite è un controller versatile che può essere collegato con tre modalità differenti. La modalità Bluetooth, la modalità cablata con cavo USB di tipo C e la connessione Wireless a bassa latenza grazie al dongle incluso.
All’interno della confezione troviamo il controller contenuto in un guscio protettivo in plastica rigida e con l’alloggiamento per il dongle e il dongle. Nella scatola non è presente un manuale, ma è possibile accedere al manuale online scannerizzando il QR Code presente sulla confezione.
Come altri controller prodotti da GameSir, anche il Nova Lite è dotato di levette analogiche con sensori a effetto hall. Grazie a questo tipo di tecnologia si aumenta il ciclo di vita del controller, ne viene infatti garantito l’uso per più di 5 milioni di cicli. L’effetto immediatamente tangibile è che i movimenti risultano essere più precisi. A differenze però di altri controller GameSir tra cui il GameSir Nova e il GameSir G7 SE, il modello Nova Lite non è dotato dell’anello anti-aderente intorno alle levette analogiche.
Per quanto riguarda il design, il controller Nova Lite ricalca la disposizione di tasti e levette tipiche dei controller Xbox. Il controller Nova Lite pesa solo 204 grammi e considerando che include anche la batteria interna ricaricabile, è un peso piuma e riesce anche a superare il GameSir G7 SE (221 grammi). Inoltre è disponibile in due colorazioni, Space Purple e Stellar White.
La croce direzionale a 4 vie e i bottoni A, B, X e Y sono a membrana. Lo stesso vale per i grilletti che nel caso del Nova Lite sono analogici, hanno una corsa lunga e offrono una certa resistenza (superiore a quella dei grilletti del controller Xbox), questo ci garantisce una migliore precisione nei controlli. I grilletti analogici sono un elemento distintivo del Nova Lite, infatti, nel modello Nova, pensato principalmente per Switch, troviamo i grilletti digitali.
Il modello Nova Lite ha tre pulsanti attorno al tasto home: Menu, view e il tasto per gli screenshot. Inoltre tra la croce direzionale e la levetta di destra, troviamo il tasto M che ci permette di regolare l’intensità delle vibrazione, impostare la modalità turbo, cambiare il layout dei tasti o settare la zona morta delle levette.
GameSir Nova Lite: connettività
Il GameSir Nova Lite può essere collegato via cavo, via Bluetooth o con la connessione wireless grazie al dongle in dotazione. Questa multi connettività ci permette di utilizzarlo su smartphone, su PC e su Nintendo Switch. Su PC il metodo più immediato per collegarlo wireless è usare il ricevitore. Infatti, se lo colleghiamo via Bluetooth non viene riconosciuto come controller XInput, ma viene visto come un controller generico per Android e questo ci fa perdere i grilletti analogici che vengono letti come digitali. Per utilizzare quindi il controller al pieno delle sue funzioni su PC bisogna collegarlo via cavo o con il dongle.
Effettuando dei test, abbiamo osservato che usando il dongle il polling rate si ferma a 125 Hz, al contrario del Bluetooth che sale a circa 200Hz con una latenza leggermente migliore, mentre collegandolo con il cavo USB si arriva a una media di 500 Hz.
Su Android l’accoppiamento via Bluetooth è veloce, e volendo possiamo anche collegare il dongle con un adattatore OTG. Abbiamo però osservato una strana anomalia nell’utilizzo in contemporanea con il Wi-Fi a 2,4 GHz. Infatti collegando il controller via Bluetooth si perde la connettività Wi-Fi. Questo problema non si presenta usando il Wi-Fi a 5 GHz. Anche su Nintendo Switch l’accoppiamento del controller è rapido e il controller viene riconosciuto velocemente.
Dopo aver accoppiato il controller, esso resta associato a un dispositivo alla volta, fatta eccezione nel caso in cui usiamo il dongle. Questo comporta che per cambiare dispositivo usando il Bluetooth sia necessario ogni volta riaccoppiare il controller. Vista la sua natura multipiattaforma, un’aggiunta gradita sarebbe stata la possibilità di mantenere più dispositivi in memoria.
Dove acquistare il GameSir Nova Lite
Puoi acquistare il controller su Amazon, usufruendo di uno sconto del 5% valido fino al 1 giugno con il codice GABRIELE5. Oppure sul sito ufficiale, con uno sconto valido sempre con il codice fansnovalite.