Oggi andremo a vedere nel dettaglio un nuovo controller da gaming, ovvero il GameSir T4 KALEID. Quando si parla di accessori e controller da gaming, il nome di GameSir si fa sempre più popolare tra i giocatori, grazie a prodotti di qualità, precisi, e con particolari accorgimenti ergonomici ed estetici che rendono l’esperienza di gioco ottimale. Dopo aver provato i vari G7, X2 Pro, il successivo X3, il T4 Mini e diversi altri, è toccato al nuovo Kailed sottoporsi alle nostre sessioni da gaming, è il risultato non è niente male davvero.
GameSir T4 KALEID: unboxing e presentazione
Il nuovo GameSir T4 KALEID, si presenta in una confezione minimal, con al suo interno ovviamente il controller, il cavo USB tipo C separato dallo stesso, e una bustina contenente l’esplicativo manuale d’uso e i ringraziamenti per l’acquisto del prodotto.
La prima cosa da sapere è che, con il GameSir T4 KALEID, stiamo parlando di un controller cablato, compatibile con Nintendo Switch, Android 8.0 o superiore e Windows 10 o superiore. La prima particolarità che salta subito all’occhio è che il cavo USB di tipo C, non è permanentemente collegato al corpo del controller, bensì removibile, e la sua lunghezza è di 2 metri, il che gli permette anche di mantenere una distanza ottimale dallo schermo di gioco.
Prova alla mano, i materiali risultano come sempre di qualità, e il l’impugnatura del GameSir T4 KALEID è totale ed ergonomica, adattandosi molto bene a quasi qualsiasi tipo di grandezza delle mani. La sua forma ricorda parecchio quella del controller Microsoft, e anche la disposizione degli stick analogici in modo asimmetrico e del jacl audio di 3,5 mm.
Prendendo sempre come punto di riferimento i classici controller Xbox, il GameSir T4 KALEID avrà in aggiunta due pulsanti posteriori, chiamati L4 e R4, insieme al tasto M, posizionato tra la crocetta direzionale e lo stick analogico destro. Il metodo di connessione del controller per ogni piattaforma compatibile, è intuitivo e riportato in modo molto chiaro sul manuale di istruzioni, così come le diverse funzioni che a breve andremo a vedere, come la funzione turbo.
Come al solito, GameSir ha prestato parecchia attenzione all’estetica del suo prodotto, che si presenta con una cover trasparente, sotto la quale oltre a vedersi diversi dettagli, sono presenti dei led che ne illuminano il contorno con diverse fantasie e in maniera anche elegante, rendendolo davvero piacevole alla vista.
Funzionalità alla mano
Per il GameSir T4 KALEID sono presenti anche un software scaricabile gratuitamente dal sito gamesir.hk da Pc, oppure l’App dal Microsoft Store, i quali oltre che aggiornarne il firmware, permettono di creare 3 profili personalizzati, profili che comprendono la mappatura dei pulsanti, la calibrazione delle levette, dei grilletti, l’intensità della vibrazione e gli effetti di luce.
L’interessante funzione TURBO del nuovo T4 KAILED, permette non solo di regolare individualmente quali pulsanti ne beneficeranno, ma anche il livello di turbo fra i tre presenti, ovvero lento, medio e veloce. Anche attivarli è immediato e semplice, difatti basterà tenere premuto il tasto M e premere conseguentemente il tasto sul quale si desidera attivare la funzione turbo, una volta per lento, due per medio, tre per veloce.
Sempre tramite semplici combinazioni di tasti, che ruotano attorno al tasto M, il GameSir T4 KALEID ci permette di accedere istantaneamente a funzioni come modificare la sensibilità dei grilletti, aumentare o diminuire l’intensità della vibrazione, scegliere l’effetto di luce che più ci piace, aggiustarne la luminosità e scambiare i pulsanti A-B e X-Y.
Conclusioni
Dopo aver testato il GameSir T4 KALEID a fondo e con diverse tipologie di videogiochi, possiamo affermare che la differenza tra questo prodotto e i controller originali è davvero minima. GameSir ancora una volta ha posto davvero tanta cura nel suo prodotto, e questo lo si nota sin dal primo momento che si impugna il controller, grazie alla sua ergonomia confortevole.
Passando a un punto di vista più pratico, la reattività e precisione dei pulsanti e totale, e il selettore singolo per la funzione di turbo, con i suoi 4 livelli, è davvero un’aggiunta molto gradita, così come, tramite la pressione del tasto M e semplici combinazioni di tasti, potremo regolare davvero diversi parametri del T4 KALEID, senza ricorrere a doverlo collegare a un OC.
Anche se cablato, i suoi 2 metri di cavo USB tipo C lo rendono adatto a diverse distanze di gioco, e per concludere, visivamente il T4 KALEID è davvero tanta roba, come design elegante e giochi di luce.
Potrai acquistare il prodotto su Amazon oppure sul sito ufficiale.