Negli ultimi anni abbiamo visto nascere, dopo un periodo di stanca, una miriade di console portatili. E non mi riferisco solo a Steam Deck oppure a Lenovo Legion Go, le quali, viste le loro generose dimensioni, non dovrebbero stare propriamente in questo gruppo perché a conti fatti sono dei PC sotto forma di handheld. Tuttavia c’è un’altra categoria di console portatili, principalmente provenienti dalla Cina, le quali si focalizzano principalmente sull’emulazione e in tanti casi nascondono sotto il cofano un dispositivo Android.
Quindi perché mai l’utente medio dovrebbe spendere i propri sudati risparmi in uno di questi dispositivi, quando una cosa del genere già lo ha in tasca sotto forma di smartphone? Per la questione tasti dirai tu. Nessun problema in questo ci viene in soccorso un prodotto come Gamesir X4 Aileron ovvero uno dei migliori controller per poter far partire i tuoi titoli preferiti direttamente dal tuo smartphone.
Qualità costruttiva
Il Gamesir X4 Aileron si presenta compatto e privo di qualsiasi aggancio sul retro come ad esempio poteva capitare in altri prodotti della stessa azienda. L’attacco allo smartphone avviene infatti grazie a due molle poste sopra, dove capeggia la scritta Gamesir. Una volta spacchettato, troverai, oltre alla classica manualistica, un voucher con un mese di Xbox Gamepass Ultimate (così potrai giocare ad Xbox Cloud Gaming), una robusta custodia che conterrà il dispositivo e al suo interno un set di levette analogiche intercambiabili e in più un secondo D-Pad utile nel caso tu preferisca un feel diverso a quello già montato sul controller.
Una dotazione particolarmente ricca che non lascia assolutamente insoddisfatti, visto che le levette analogiche di ricambio sono fatte in maniera da accontentare qualsiasi gamer, grazie ad un set che avrà l’appoggio per i pollici più piccolo, mentre l’altro sarà più alto rispetto a quello già installato, ma con la superficie uguale.
La qualità costruttiva è alta e sembra di tenere in mano un pad per Xbox, sia per la disposizione dei tasti, ma anche per le plastiche di che donano un feed assolutamente premium. Anche i bottoni hanno bel click soddisfacente come i grilletti posti sul retro, i quali saranno a corsa lunga, proprio come avviene sui pad di Sony o Microsoft. A contornare il tutto due ulteriori tasti, chiamati L4 e R4, i quali potranno essere programmati a piacere tramite l’applicazione oppure tramite le impostazioni del gioco con cui userai il Gamesir X4 Aileron.
Ma anche l’occhio vuole la sua parte e il Gamesir X4 Aileron non sfigura nemmeno nella sua estetica. Il controller si presenta nero con il layout dei controlli di Microsoft, a spezzare tutto ci sono in primis i ganci in tinta verde acido, ma soprattutto i led posti sotto le levette analogiche, nei quali potrai cambiare il colore grazie all’app dedicata.
Servono? Assolutamente no, ma sappiamo tutti che i led ci rendono più felici e ci fanno guadagnare quegli FPS in più che non guastano mai. Infine, oltre ai tasti classici, capeggia un bottone con il simbolo di Xbox. Cosa serve? Ad aprire in maniera istantanea l’app di Gamepass sul tuo telefono e poter giocare, via cloud, al titolo che avevi lasciato a metà a casa.
Concludiamo parlando della curiosa, ma estremamente comoda, soluzione adottata per quando non utilizzerai il Gamesir X4 Aileron. Come ti dicevo prima, l’aggancio allo smartphone avviene tramite i due gancetti posti in alto, senza utilizzare nessun supporto dietro a molla. Questo potrebbe far pensare che quando non utilizzerai il controller, le parti che lo compongono, in quanto separate, stiano libere. Qui il genio di Gamesir sta nel mettere un set di calamite che fa diventare il pad un tutt’uno e quindi super compatto, pronto per essere rimesso nella sua custodia.
Un’app non troppo felice
Per far funzionare il Gamesir X4 Aileron, oltre ad uno smartphone, ti servirà anche la sua app gratuita che potrai tranquillamente scaricare gratis dallo store. Qui potrai vedere lo stato di carica del dispositivo, quali giochi sono compatibili nativamente con il controller, una pagina dedicata alle info dell’azienda ed eventualmente come contattarli in caso di problemi e una pagina dello store, dove poter acquistare gli altri prodotti dell’azienda.
Il tutto è molto funzionale e intuitivo, peccato solo che la grafica non sia delle più curate, ma tutto sommato questo si tratta di un problema assolutamente secondario, visto che quest’app servirà principalmente all’inizio per collegare il device oppure se vorrai cambiare il colore dei led posti dove sono gli analogici, ma non potrai fare nient’altro.
Come si comporta con i giochi il Gamesir X4 Aileron
Ma arriviamo alla parte più interessante ovvero com’è giocare con il Gamesir X4 Aileron? Bello, dannatamente bello e comodo. Ogni titolo che abbiamo provato con il dispositivo è stato riconosciuto al primo colpo dall’app che lo faceva girare. Solo in rarissimi casi (e solo negli emulatori) siamo dovuti andare nelle impostazioni per settare il controller.
Non solo questo, il controller viene riconosciuto come tale, al contrario di altri dispositivi (anche della stessa azienda) che venivano visti dallo smartphone come tastiere esterne. Questo previene che vengano scambiati input e ti posso assicurare che è un pregio non da poco. Poi per il resto con tutte le app provate non ci sono mai stati impuntamenti o lag dovuti alla connessione bluetooth, insomma tutto è filato liscio come il proverbiale olio.
È da comprare?
Quindi alla domanda se l’investimento per questo controller ne vale la pena, la mia risposta è sì, ma solo se giochi assiduamente con il tuo smartphone, ma soprattutto se non disdegni usare degli emulatori. Questo perché il controller è compatto, ergonomico, ma soprattutto risponde dannatamente bene ai tocchi. Davvero non sono mai riuscito a trovare una situazione dove questo andasse in crisi, magari non ricevendo i tasti premuti e in più è parecchio comodo.
Non sentirai mai la necessità di dover fare una pausa perché magari le mani ti fanno male, anzi tutt’altro e diciamocela poi tutta, avere dei tasti fisici è davvero un altro giocare rispetto al touch screen. L’unica nota dolente, oltre ovviamente la grafica dell’app (che poi vabbè, come ti ho detto sopra è una cosa davvero marginale) è il costo.
Infatti tutta questa qualità si paga ad abbastanza caro prezzo, ovvero 140 € e sono più che convinto che non tutti siano disposti a spendere una cifra simile per trasformare il proprio smartphone in una vera e propria console portatile…Se però non sei in questa categoria e il prezzo non ti spaventa, prendi pure il Gamesir X4 Aileron ad occhi chiusissimi, è un investimento di cui davvero non ti pentirai in nessun modo.
Ma mettiamo caso che tu leggendo questa recensione ti sia convinto e vuoi a tutti i costi il Gamesir X4 Aileron e mettiamo pure il caso che i tuoi amici di iCrewPlay ti vogliano fare una piccola carezza sul prezzo? Beh se lo compri da uno da Amazon o dallo store di Gamesir ci sarebbe un piccolo sconticino. Grazie! Prego, non c’è di che.