GameStop la conoscerai di certo, è una compagnia che nel bene e nel male ci accompagna ormai da molto tempo. Come ben saprai il brand sta affrontando una crisi epocale e non sembrano esserci molti segni di miglioramento, nonostante i pochi profitti. Oggi vediamo insieme l’ultima mossa del CEO.
GameStop: il CEO ha deciso di togliersi lo stipendio!
Attualmente vi è un nuovo CEO alle redini del carro GameStop, stiamo parlando di Ryan Cohen, uomo di successo e milionario che ha fatto fortuna fondando Chewy nel 2011. La strategia dell’uomo per cercare di rimettere in piedi l’attività è quella di limitare ogni più piccolo spreco, e per farlo ha voluto dare il buon esempio eliminandosi completamente lo stipendio. Si tratta ovviamente di un gesto simbolico, che probabilmente si concentra sul postering più che nell’avere un qualche tipo di miglioramento nelle finanze aziendali. L’uomo ha commentato così:
“È necessaria un’estrema frugalità. Ogni spesa dell’azienda deve essere esaminata al microscopio e tutti gli sprechi devono essere eliminati. L’azienda non ha bisogno di delegatori e spreconi. Mi aspetto che tutti trattino il denaro dell’azienda come se fosse proprio e che diano l’esempio”
Ovviamente la crisi dell’azienda è data da diversi settori che nulla hanno a che vedere con lo stipendio del CEO. Tanto per cominciare vi è il mercato digitale, poi vi sono i pass mensili e infine vi è la mala gestione che GameStop ha attuato per anni, portando alla perdita di moltissima clientela. Insomma, temi complessi che meriterebbero un articolo a parte. Per il momento limitiamoci a tenere sotto osservazione la situazione!