Alla fine di marzo, Nintendo ha annunciato di voler rilasciare un modello ufficiale Switch OLED di Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Anche se doveva essere un una sorpresa per i fan (ma non troppo visto che Nintendo spesso crea queste edizioni limitate per i suoi titoli di punta), la console era già trapelata online.
Il leak colpa di un dipendente Gamestop
In un aggiornamento, è stato rivelato che uno degli individui coinvolti nella diffusione è stato licenziato dal suo posto di lavoro per aver violato le politiche di riservatezza dell’azienda. Secondo Kotaku, l’individuo noto semplicemente come “Mike” era un dipendente di GameStop che ha condiviso una foto dal database dell’inventario dell’azienda dopo la diffusione iniziale nel dicembre precedente, speculando, inoltre, che il sistema sarebbe stato rivelato prima del nuovo trailer di gameplay di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.
Circa due settimane dopo lo showcase, Mike è stato licenziato, più precisamente l’11 aprile. Quello che rende interessante la vicenda sono le affermazioni secondo cui Nintendo avrebbe rintracciato la diffusione fino ad arrivare a Mike tramite i suoi account Reddit e social media associati e abbia chiesto a GameStop che l’impiegato venisse licenziato per la diffusione.
Mike non pensava di avere problemi, quindi non stava veramente cercando di coprire le sue tracce durante la diffusione delle immagini. Un altro dipendente di GameStop avrebbe confermato la versione di Mike a Kotaku. Durante la chiamata telefonica per il licenziamento, pare che il suo manager gli abbia detto: “questa è la tua azienda preferita e loro ora ti odiano”.