Gamestop e Microsoft hanno annunciato ieri di avere stretto un accordo di partnership per i prossimi anni; a primo impatto potremmo pensare a qualcosa che coinvolga l’ecosistema Xbox, ma non sembra essere questo il fulcro dell’accordo.
In una nota stampa, Gamestop ha dichiarato che si concentrerà a “rendere standard i propri processi di back end e in store con Dynamic 365”, il che vuol dire che per le operatività giornaliere si affiderà agli strumenti creati da Microsoft.
Il supporto di Microsoft impatterà il comparto finanziario, le comunicazioni e gli inventari; tutti processi legati alla quotidianità di un colosso come Gamestop.
Infine, i dipendenti che lavorano nei punti vendita verranno dotati di tablet Surface per assistere i clienti durante i loro acquisti.
Proprio parlando dei clienti, per quello che li interessa, quest’accordo non cambia granchè.
L’unica informazione rilevante riguardo Xboxriguarderà il programma Xbox All Access.
SI tratta di un servizio precedentemente annunciato da Microsoft che consente ai consumatori di acquistare Xbox Series X e Series S con un bundle che include 24 mesi di Game Pass Ultimate e pagabile a rate, diluendo il costo nel tempo anzichè sborsare tutto l’importo in un’unica soluzione.
Già altre catene avevano inserito nel proprio catalogo Xbox All Access e da oggi anche GameStop avrà a disposizione questa interessante proposta.
Sicuramente affidarsi alle infrastrutture di Microsoft sarà di aiuto per chi lavora sia dentro che guori gli store, dato che la maggior parte degli applicativi attualmente in uso da Gamestop sono parecchio antiquati.
Ovviamente si tratta di qualcosa che renderà la vita più facile ai dipendenti, ma per i clienti cambia ben poco, continuando a rendereGamestop una compagnia molto discussa per le sue politiche di vendita e non solo.