Attualmente GameStop non sta vivendo un periodo roseo a causa delle scarse performance di vendita, specialmente negli USA. Infatti, l’azienda specializzata nella vendita di videogiochi sta registrando delle perdite sempre più incisive che l’hanno portata anche a chiudere negli scorsi mesi diversi punti vendita negli States. Per far fronte a questa situazione, GameStop ha attivato una partnership con l’azienda specializzata in marketing R/GA al fine di rinnovare completamente i suoi store attraverso un nuovo layout e rilanciare così il suo business.
In un recente comunicato stampa, l’azienda ha affermato: “GameStop e R/GA stanno collaborando insieme per sviluppare e testare un nuovo store concept fisico, al fine di presentare ai giocatori nuovi modi per provare i videogiochi prima di comprarli, proponendo un layout unico che sia fortemente attrattivo per i giocatori”.
Inoltre, sono stati rilasciati maggiori dettagli in merito all’obiettivo del concept: “Saranno store dove verranno organizzati tornei online competitivi, ma allo stesso tempo negozi specializzati nella vendita di retrogame software e hardware. GameStop porterà il nuovo suo concept in mercati selezionati per offrire qualcosa di totalmente innovativo sia ai nuovi giocatori che a quelli più vecchi, per un nuovo tipo di esperienza in-store che mira ad andare oltre la console”.
A giudicare dal comunicato, è chiara la volontà di GameStop di creare una store experience che oltrepassa la semplice vendita di videogiochi come la conosciamo oggi. L’intenzione dell’azienda è creare un luogo di riferimento in grado di riunire la comunità dei videogiocatori, grazie all’organizzazione di eventi speciali, tornei online competitivi e puntando maggiormente sulla vendita dei retrogames. In un settore dove l’intrattenimento sta diventando sempre più digitale, questa è la risposta di GameStop per tentare di rimanere al passo con i tempi.
L’azienda sta attualmente lavorando al concept R/GA, ma non ha ancora specificato quando i nuovi store saranno lanciati e, soprattutto, in quali mercati.