Giusto ieri era stato svelato che gli sviluppatori del prossimo capitolo della saga di Microsoft, The Coalition, hanno lavorato per rimuovere tutte le immagini o i personaggi all’interno di Gears 5 intenti a fumare o che rimandavano al vizio del fumo. La scelta è stata presa in collaborazione con Truth Initiative, una associazione che mira a eliminare l’uso del fumo e del tabacco.
Il processo di rimozione di questi riferimenti ha richiesto un paio di mesi, stando alle dichiarazioni di Rod Fergusson, a capo del progetto, che si augura che altre software house prendano esempio e si impegnino a ridurre l’uso di certe immagini.
Oggi è lo stesso capo del progetto a rispondere su Twitter a un articolo riguardo la notizia. Fergusson sostiene di essersi sempre battuto per evitare gli stimoli sul tema del fumo:
To be fair, this isn't entirely accurate. I've been against smoking from the beginning and have worked hard to not make it a part of our franchise. Ever notice that the Dizzy concept art for Gears 2 has a cigarette but the actual character in the game doesn't? I stopped it. https://t.co/KahohpMH3A
— Rod Fergusson (@RodFergusson) July 12, 2019
“Per essere corretti, questo articolo non è del tutto accurato. Sono sempre stato contro il fumo e ho lavorato duro per far sì che non diventasse parte del nostro franchise. Avete mai notato che il personaggio di Dizzy in un concept di Gears of War 2 aveva una sigaretta e nel gioco finale no? Sono stato a impedirlo“
Purtroppo l’articolo originale a cui risponde lo sviluppatore di Gears 5 non è disponibile, probabilmente rimosso dopo questo tweet.
Bisogna dire che Gears of War è sempre stata una saga particolarmente violenta, con scene estremamente sanguinolente e tendenti al pulp. Sembra ironico avviare questa campagna per sensibilizzare sul fumo in un gioco che fa della brutalità e del sangue una sua costante. Resta comunque un’iniziativa ammirevole, in quanto sono spesso stimoli visivi derivati dal cinema o dai videogiochi a spingere i giovanissimi a provare le sigarette, o a stimolarne l’uso ulteriore nei meno giovani.
Ti ricordo che da questo nuovo capitolo la saga ha cambiato nomenclatura, infatti il prossimo capitolo si chiama semplicemente Gears 5, e non più Gears of War. Il titolo uscirà il 10 settembre 2019 in esclusiva Microsoft ed è già possibile effettuare il pre-order. Per tutte le novità sul nuovo sparatutto in terza persona sviluppato da The Coalition rimani con noi di iCrewPlay.com!