Dopo quasi 3 anni dall’uscita, era lecito aspettarsi che il supporto per Gears 5 sarebbe in qualche modo diminuito, specialmente considerando come il team di sviluppo The Coalition abbia più volte rimarcato la volontà di dedicarsi a progetti futuri.
Di conseguenza, parte delle funzionalità online del gioco cesseranno di essere disponibili. È il caso, nello specifico, della modalità di costruzione di mappe personalizzate.
Alcuni dettagli sulla rimozione della modalità Map Builder di Gears 5
The Coalition ha già confermato che, in vista dell’abbandono della modalità, gli achievement legati ad essa verranno sbloccati in automatico per tutti i giocatori. Coloro che hanno avuto modo di soddisfare i requisiti in via tradizionale potranno invece contare su alcune ricompense in-game esclusive, per la precisione un banner per l’achievement “L’ho fatto tutto da solo” e 10.000 monete per “Alveare fatto in casa”.
Fortunatamente, la modalità in questione non ha mai costituito una delle attrazioni principali del gioco, ed è difficile che i fan che continuano ad apprezzarne le altre funzionalità ne sentiranno mai la mancanza.
Nel frattempo, lo studio si concentrerà sullo sviluppo di progetti futuri non meglio specificati che sfrutteranno l’Unreal Engine 5 per realizzare mondi più vasti e interattivi di quanto visto finora.
Il titolo è attualmente disponibile su Xbox One, Xbox Series X/S e PC.