Mancano meno di dieci giorni all’uscita di Gears 5, e continuano a piovere news sul titolo di The Coalition. È sempre il buon Rod Fergusson a parlare in occasione dell’evento PAX West di Seattle, svelando altre interessanti informazioni.
Recentemente abbiamo parlato delle influenze open world del titolo e di come queste siano state implementate all’interno del gioco; sempre a questo proposito, Fergusson, ci tiene a precisare che Gears 5 avrà la campagna più grande della serie, e non si parla in questo caso di durata ma di dimensioni effettive, quindi aree di gioco più grandi. Per fare un esempio, l’area in cui è ambientato il terzo atto di gioco (che è stata utilizzata per le dimostrazioni), è 50 volte più grande di un normale livello di Gears of War.
Lo stesso head chief di The Coalition si sofferma anche sulle missioni secondarie, affermando che non saranno tutte uguali ma sono state create una a una dagli sviluppatori, per offrire un’esperienza unica e variegata; ad esempio, alcune missioni saranno utili per sbloccare le abilità di combattimento di Jack, il drone che accompagna il giocatore.
Parlando proprio di Jack, sarà un valore aggiunto in termini di meccaniche di gioco, e apporterà una leggera componente RPG al gameplay con le sue abilità sia attive che passive che spaziano dalla guarigione, all’occultamento, al rilascio di trappole shock per i nemici eccetera… Queste abilità, come dicevamo prima, saranno sbloccabili e potenziabili durante la campagna.
Anche per quanto riguarda gli scenari di combattimento, verrà data maggiore possibilità di azione ai giocatori rispetto al passato; non sarà più obbligatorio approcciare i nemici solo attraverso scontri frontali, ma si potrà scegliere come affrontare le diverse situazioni, adottando anche soluzioni furtive per cui il nostro fidato Jack sarà molto utile.
È indubbio quindi come The Coalition stia portando una ventata di aria fresca al brand di Gears of War, senza stravolgere troppo quelli che sono i valori portanti della serie. Scopriremo come funzionerà il tutto al lancio del gioco il 10 settembre 2019, per Xbox One e PC, e il 6 settembre 2019 per i possessori di Xbox Game Pass. Tieni liberi 58 GB di spazio sull’hard disk della tua console, mentre se hai un PC ti serviranno 80 GB di spazio libero e puoi vedere i requisiti di sistema cliccando qui.