Quello di Gears è un brand davvero vasto, al punto tale da potersi permettere di dedicare diversi capitoli dal gameplay inusuale per la serie, senza che il franchise venga snaturato.
Gears Tactics è un’ulteriore evoluzione della serie che rimescola totalmente le carte in tavola sia per quanto concerne il gameplay, essendo uno strategico a turni, che sul fronte della trama.
Il gioco sarà un prequel di Gears of War 1, e seguirà le vicende di Gabe Diaz, padre di Kate, intento ad assassinare lo scienziato di locuste Ukkon con l’ausilio del suo collega Sid Redburn.
Se da una parte l’introduzione di un nuovo personaggio stuzzichi i fan più accaniti della saga, d’altro canto desta preoccupazione la validità di Gabe nei panni del protagonista principale.
Gears Tactics, Tyler Bielman si esprime sul cambio di protagonista
In un’intervista concessa per IGN, il design director del progetto Tyler Bielman ha discusso sulla questione, spiegando agli appassionati più scettici che l’idea di un nuovo protagonista è nata dalla necessità di raccontare una storia inedita dello stesso mondo di gioco:
” Quello della squadra Delta è un fantastico set di personaggi, ma non ce n’era uno che ritenessimo perfetto per quello che stavamo cercando di fare. ”
” Tutto è iniziato con il nostro desiderio di rendere Gabe un diverso tipo di eroe di Gears, per un diverso tipo di gioco, con un diverso tipo di storia, per un diverso tipo di giocatore. “
Sembrerebbe chiaro come il sole che Gears Tactics sia stato concepito con l’intento di donare nuova linfa vitale al brand, ritornato in auge grazie alla buona ricezione di Gears 5 da parte di pubblico e critica: non ci resta che aspettare ancora qualche settimana, per scoprire se i ragazzi di The Coalition siano riusciti a centrare l’obiettivo.
Gears Tactics sarà disponibile a partire dal 28 aprile su PC e Xbox Game Pass: nonostante sia in sviluppo anche un porting per Xbox One, ancora non è stata comunicata una data di lancio ufficiale.