Devo ammetterlo, quando per la prima volta ho sentito parlare di GearUp HyperEV Booster, l’oggetto di questa recensione, era davvero scettico sulla sua reale utilità e sulla veridicità del servizio che promette di offrire. Nulla di miracoloso, una cosa piuttosto semplice in realtà, ma allo stesso tempo infinitamente complicata: migliorare le prestazioni delle connessioni Internet delle console; appunto, teoricamente semplice, ma com’è possibile in pratica?
Sulle prime infatti GearUp può sembrare un accrocco strano proveniente da un’altra epoca del gaming in cui eravamo abituati a credere a tutti gli aggeggi miracolosi che promettevano di far fare alle nostre console cose incredibili: ricordo ancora la batteria esterna che fungeva anche da grip (e con un po’ di immaginazione faceva anche il caffè) della mia PlayStation Portable, ce n’erano alcune che funzionavano davvero, la mia no.
Con mia somma sorpresa (e ringraziando infinitamente GameSir per aver risolto un problema non da poco) GearUp HyperEV Booster si è invece rivelato un prodotto funzionale e funzionante, che fa il suo dovere alla perfezione e che, dal momento che anche l’occhio vuole la sua parte, si presenta anche parecchio bene e anzi è pensato per integrarsi alla perfezione con forme e colori dell’angolo gaming di ogni giocatore moderno, analizziamolo in dettaglio!
Linee e colori essenziali, e un led che ci sta sempre bene!
Partiamo dall’impatto visivo: ovviamente si va sempre per gusti in questi casi, ma a parere mio GearUp è un gran bel pezzo di design! Il prodotto si presenta come una scatolina di dimensioni contenute, a prevalere è il colore bianco che caratterizza la scocca frontale e posteriore ed è interrotta solo da una linea centrale di colore nero (colorazione che troviamo anche sulle parti superiore e inferiore dell’oggetto) che ospita un led con il logo del prodotto, a completare il tutto ci pensano un paio di piedini in gomma che vanno applicati alla base per rendere il tutto ancora più stabile, sebbene già le sue dimensioni contenute e la sua compattezza già eliminino il problema.
Le linee principali e la colorazione ricordano (a mio parere volutamente) la direzione che hanno preso le console di nuova generazione come PlayStation 5, Nintendo Switch OLED e, volendo includere anche casa Microsoft, la piccola Xbox Series S. Adoro quando un oggetto del genere sfrutta ogni sua componente per uno scopo preciso e il led a cui facevo riferimento prima è necessario a capire lo stato della connessione. Avremo infatti tre colorazioni diverse: rosso se il GearUp è offline, verde se è connesso a Internet, e azzurro ciano se è connesso e sta boostando una console.
Gli aspetti positivi si fermano qui e in realtà non ci sono particolari note negative; devo dire però che quando ho tirato il prodotto fuori dalla scatola, il mio scetticismo si è fatto ancora più consistente: a un primo tocco i materiali plasticosi e la leggerezza del GearUp lo fanno sembrare un prodotto davvero cheap e ho fortemente dubitato della sua utilità. Ribadisco che è stata solo una prima impressione e anzi, una volta posizionato accanto al modem devo ammettere che i due facciano davvero una bella accoppiata e la sensazione di prodotto economico e “non ufficiale” è presto scomparsa.
Mai più lag!
In buona sostanza, GearUp HyperEV Booster promette due cose nello specifico: aumentare la velocità di download dei giochi su PC e console, per le sessioni di gioco online invece si pone l’obiettivo di azzerare i fenomeni di lag e ridurre il ping ai valori minimi possibili, risolvendo così due dei problemi che tengono svegli di notte i giocatori che si affacciano al multiplayer online competitivo. Sembra troppo bello per essere vero e invece, incredibilmente, ci riesce, e anche parecchio bene!
Partiamo dall’installazione, GearUp HyperEV è davvero semplice e intuitivo da inizializzare, e potremo metterlo in funzione con semplici pochi passi. Anzitutto, in confezione troveremo un cavo d’alimentazione e un cavo Ethernet con il quale collegare il Booster al modem, ed è esattamente da qui che dovremo partire. Una volta effettuato il collegamento tra GearUp e Wi-Fi dovremo procedere tramite smartphone, assicurarci che HyperEV sia collegato al Wi-Fi e scaricare l’app Console Booster (assicurati che, dopo il download, sia aggiornata all’ultima versione per Android o iOs.
Una volta scaricata l’app potremo connettere HyperEv e modem tramite l’opzione “Bind HYPEREV” (assicurati per la prima installazione, nel caso in cui modem e HyperEv non riescano a connettersi di aver premuto sul modem il tasto Connect/WPS nel caso in cui ci fosse, per esperienza personale, ho dovuto farlo necessariamente per collegarmi a un modem FRITZ!Box 7590 TR). L’installazione è praticamente ormai finita, non ti resta che modificare le Impostazioni Internet della console e connetterti direttamente all’HyperEv.
Ho condotto i miei test di performance con Apex Legends partendo letteralmente da zero. Ho disinstallato il gioco e ho provato a riscaricarlo su PlayStation 5 prima di installare HyperEv; per quanto io abbia una buona connessione tramite fibra, il tempo stimato per il download si attestava sulle undici ore, dopo aver collegato la console all’HyperEv invece esso risultavo letteralmente dimezzato, richiedendo “soltanto” cinque ore e mezzo. Ciò che secondo me sottovalutiamo è che al giorno d’oggi, nonostante la qualità delle nostre connessioni, abbiamo decine di apparecchi per casa che gravano su un unico modem, e avere un canale preferenziale per le nostre console è un valore aggiunto non da poco.
È all’atto pratico però che HyperEv stupisce davvero: avevo rinunciato alle ultime Stagioni di Apex Legends a causa dell’instabilità dei server e degli alti valori di ping che solitamente funestavano le mie partite. Il GearUP ha risolto questo problema non da poco grazie alla più interessante delle sue feature, ovvero quella dei profili personalizzati per il gioco. Dopo aver connesso la console infatti potremo accedere a una nutrita lista dei titoli online più giocati (non solo competitivi, con mia grande sorpresa ho trovato anche Overcooked nella lista), che ottimizzeranno la connessione limitando il più possibile ping e lag.
Lo dico con tutta sincerità: la mia esperienza di gioco è cambiata radicalmente e finalmente ho ritrovato il piacere di giocare online a uno dei miei sparatutto preferiti degli ultimi anni permettendomi di gettarmi in partite fluide e senza avere troppi pensieri legati alla connessione. Una delle feature che più ho apprezzato inoltre è che il GearUp permette di connettere fino a due console contemporaneamente, e tramite questa caratteristica ho riscoperto anche la gioia del couch gaming, provandola però con un titolo online!
Ho avuto infatti la possibilità di giocare a Fortnite con il secondo giocatore che accanto a me impugnava Nintendo Switch in modalità portatile. Per quanto ci fossero due console connesse contemporaneamente alla linea, non abbiamo riscontrato problemi di sorta nella nostra partita e anzi, l’esperienza è stata gradevolissima ed è filato tutto talmente liscio che sembrava di giocare come ai vecchi tempi dello split screen.
In definitiva, GearUP HyperEV Booster promette feature che, per quanto semplici, sembrano davvero impossibili da raggiungere. Eppure lo fa, e riesce senza dubbio a fare la gioia dei giocatori che vogliono godersi le proprie partite online senza andare incontro a problemi di lag, e soprattutto ottimizza le performance di download permettendoci quindi di accedere ancora più in fretta ai titoli in digitale!