“La Xbox One è una console inutile, ci sono gli stessi giochi della PlayStation 4 ma mancano le esclusive“.
La citazione che hai appena letto altro non è che il riassunto della generazione di console (per essere precisi, l’ottava generazione) appena trascorsa.
Essere stato (e continuare ad essere) un utente Xbox significa, senza mezzi termini, essersi dovuto subire la costante presa in giro del possedere una console inferiore, la quale non aveva nessun vantaggio, nè rispetto alla rivale principale, PlayStation 4, nè alla rivale ibrida, Nintendo Switch.
Ad oggi, l’Xbox One è stata più o meno rivalutata come console, vuoi per il rilascio delle sue versioni migliorate, Xbox One X/S, vuoi per l’avvento dell’ Xbox Game Pass e dell’Ecosistema Xbox; tuttavia, non si è mai realmente scrollata di dosso la nomea di essere “la console senza esclusive”.
Ebbene, è finalmente arrivato il momento di mettere a tacere queste voci, stilando una classifica delle migliori esclusive Xbox One.
Urgono, tuttavia, delle premesse:
- Il concetto stesso di esclusiva si sta ormai perdendo, vedi il PlayStation Now di Sony fruibile da PC e/o l’uscita di Horizon Zero Dawn su Hardware diversi dalla stessa PlayStation. E’ dunque il caso di precisare che molti dei titoli di cui andrò a parlare sono disponibili anche su PC (grazie all’Ecosistema Xbox), rimanendo, tuttavia, esclusive in ambito console; non possono cioè essere giocati su altre console che non siano Xbox One (standard, S o X).
- Tale lista non ha lo scopo di rivalutare la generazione appena trascorsa in termini di console war, ma semplicemente di portare all’attenzione degli utenti l’esistenza di titoli che non sono giocabili sulle console casalinghe di Sony e Nintendo.
Siamo dunque pronti per vedere le migliori esclusive generazionali per la console Xbox One:
Sunset Overdrive (28 ottobre 2014)
Partiamo dal titolo che più di tutti è passato in sordina: Sunset Overdrive.
Rilasciato dopo un anno dall’uscita della console, sviluppato da Insomniac Games, fu uno dei primissimi titoli realmente next-gen ad approdare su Xbox One.
Contrariamente ad un Ryse: Son of Rome, il quale si limitava ad una pulizia grafica sicuramente sbalorditiva per l’epoca, ma senza nessuna vera novità di Gameplay, il titolo dei creatori di Ratchet & Clanck era un vero e proprio tripudio di giocabilità.
Con una Trama al limite del demenziale che strizzava l’occhio alle commedie degli anni ‘90/2000 risultando estremamente leggera e godibile, il punto di forza di Sunset Overdrive erano le sue meccaniche di gioco: veloci e frenetiche, un free-roaming coadiuvato da un ottimo sistema di movimento del personaggio ed uno shooting migliore di molte produzione contemporanee; il tutto condito con un frame-rate stabilissimo nonostante l’enorme quantità di elementi su schermo.
Assolutamente da provare/recuperare, specialmente su di una Xbox One X capace di sfruttare al meglio l’engine di gioco.
Forza Motorsport 7 (3 ottobre 2017)
In attesa dell’ottavo capitolo, Forza Motorsport 7 è senza dubbio il non plus ultra in termini di Racing Game Simulativi in esclusiva Xbox One.
Il titolo di Turn 10 Studios rappresenta l’apice della simulazione di corse automobilistiche raggiunto sulla generazione appena trascorsa, traguardo raggiunto meritatamente:
- Fisica dei Veicoli al Top della Generazione
- Oltre 700 modelli ricreati con un altissimo livello di dettaglio
- 32 Tracciati ufficiali e fedelmente riproposti
- 4K e 60 Fps su Xbox One X
Un must have per tutti gli appassionati del genere nel parco delle esclusive Xbox One.
Forza Horizon 4 (2 ottobre 2018)
Sviluppato da Playground Games, il quarto capitolo della serie Forza Horizon ha in comune con il cugino Forza Motorsport solamente 2 cose: l’engine di gioco ed il far parte delle esclusive Xbox One.
Con delle meccaniche di gioco improntate all’open world e con uno stile di guida estremamente più variabile (oscilla tra Arcade e simil-simulativo a seconda dei settaggi), Forza Horizon 4 gode di una propria personalità.
Con molte probabilità il titolo più rappresentativo della saga, vuoi per il Comparto Tecnico al Top, vuoi per la miriade di attività disponibili all’interno di una mappa gigantesca, il prodotto risulta essere appetibile ad un pubblico ben più vasto e casual.
Assolutamente da provare/recuperare tra le esclusive Xbox One.
Halo 5 Guardians (27 ottobre 2015)
C’è davvero bisogno di parlare della saga di Halo su Xbox ? Ma in realtà sì, o per lo meno di Halo 5 Guardians.
Il quinti capitolo di quella che probabilmente è la saga videoludica simbolo della console americana, è riuscito a migliorarsi sotto tutti i punti di vista.
Pescando a piene mani dalle produzioni precedenti (per intenderci, quando la saga era nelle mani di Bungie) Halo 5 Guardians propone una Trama dai toni maturi ed epici, con un cast di personaggi di ottimo livello ad affiancare l’iconico Master Chief ed un Gameplay che non osa nel rinnovarsi, ma ripropone meccaniche di gioco ben consolidate con una leggerissima svecchiata che non guasta mai.
E’ ovviamente un must have tra le esclusive Xbox One, ma senza aver giocato i titoli precedenti la fruizione del prodotto non riesce ad essere ottimale.
Gears 5 (10 settembre 2019)
Con Gears 5, la nuova trilogia iniziata dai ragazzi di The Coalition mette sul piatto un capitolo “more of the same” rispetto al precedente, ma lo fa ben consapevole che la formula Gears of War non va minimamente intaccata.
Se con il quarto capitolo avevamo assistito ad uno svecchiamento delle meccaniche di gioco, in questo episodio assistiamo ad un ulteriore step in avanti, sia per quanto riguarda la Trama, la quale inizia ad espandersi in maniera interessante, sia per quello che riguarda il Comparto Tecnico, che raggiunge il suo apice nella versione per Xbox One X.
Gears Tactics ( 10 novembre 2020)
Con Gears Tactics i ragazzi di The Coalition, coadiuvati dallo studio Splash Damage, sono riusciti a tirar fuori un’autentica perla videoludica.
Pescando a piene mani da uno dei massimi esponenti del genere, ovvero la saga degli Xcom, questo spin-off della serie Gears non è solo uno dei migliori strategici a turni in esclusiva Xbox One, ma lo ritengo essere uno dei migliori di sempre.
Senza aggiungere altro (per saperne di più puoi leggere QUI la nostra recensione) e lasciandomi andare alla soggettività più sfrenata, lo consiglio vivamente a chiunque, sperando già da ora in un futuro secondo capitolo.
Senza dubbio una delle migliori esclusive Xbox One di tutti i tempi.
Ori and the Will of the Wisps (11 marzo 2020)
Chiudiamo in bellezza (e che bellezza!) con Ori and the Will of the Wisps:
Un’opera d’arte in movimento!
Questo splendido, splendido metroid-vania, sequel di un titolo che sbalordì per il suo Comparto Tecnico già nel 2015, riesce a riproporre una formula identica ma migliorata sotto tutti i punti di vista.
E’ indubbio che, nel parco delle esclusive Xbox One, questo titolo sia il rappresentate assoluto per quello che riguarda la direzione artistica.
Ori and the Will of the Wisps è in assoluto un must have per tutti i possessori di console Xbox One, un titolo di cui è persino difficile parlare, dal momento che il 90% del piacere che si prova giocandolo passa attraverso lo stile grafico ed i dettagli messi in risalto dagli sviluppatori, elementi assai difficili da riportare a parole.