Come di consueto, ogni mercoledì, ecco l’appuntamento con la rubrica genesi di iCrewPlay. Questa settimana andremo a classificare i migliori 10 giochi sportivi.
Il genere sportivo, un po’ di storia
Prima di immedesimarci nella classifica dei 10 titoli parliamo un po’ di questo genere. Iniziamo con il dire che questo rappresenta un simulatore delle discipline sportive nel mondo. Non tutti sanno però che il primo videogioco sportivo nacque nel 1958 dove lo statunitense William Higinbotham creò un simulatore elettronico chiamato Tennis for Two. Il gioco però fu distrutto pochi anni dopo perché i laboratori servivano per altro progetti e ricerche. Il gioco può considerarsi come primo esempio del genere sportivo, anche se per il primissimo gioco dobbiamo aspettare il 1972 con l’uscita di Pong da parte di Atari. Successivamente il genere iniziò a svilupparsi e iniziarono ad uscire i primi simulatori delle discipline più importanti come il calcio, basket e tennis.
Ora non ci resta che buttarci sulla classifica, mi tocca puntualizzare con il dire che questa classifica si basa su titoli che ho giocato personalmente e molti giochi se pur meritevoli non fanno parte di questa classifica.
10. SUPER DODGEBALL
“Schiva, piega, scansati tuffati…e schiva” le 5 regole del dodgeball come diceva patches o’hulian nel famoso film “palle al balzo”, il dodgeball nonché l’evoluzione agonistica di palla avvelenata. Personalmente riceve una grande menzione Super Dodgeball un gioco che nasce nel 1987 è ed il primo videogioco su questa disciplina vantando anche di sequel. Il gioco narra del personaggio Kunio e della sua squadra. Oltre il personaggio principale si possono utilizzare altri personaggi con fisionomie diverse, da i personaggi più bassi a quelli magri o sovrappeso. Un gioco semplice con cui trascorrere delle piacevoli serate a colpi di pallonate.
9. FIFA 20
L’ultimo capitolo della serie calcistica più famosa occupa per me la nona posizione. Il gioco doveva partire con il presupposto di togliersi le molte critiche ricevute dal precedente capitolo. Partiamo dalla modalità più importante che è Ultimate Team, una modalità tra le più belle mai create, con la possibilità di costruirsi una squadra dei sogni e sfidare le squadre di milioni di giocatori, inoltre riesce a dare spazio anche a chi non ama confrontarsi online e vuole progredire in maniera solitaria grazie alle squad battle e le sfide creazioni rosa. Di Ultimate Team resta però il problema principale che fa storcere il naso a tantissimi giocatori ovvero quello del famoso “momentum” dove le partite risulterebbero scriptate garantendo la sconfitta quasi matematica. Per quanto riguarda il gameplay è rovinato dalle innumerevoli skill che difficilmente vediamo in una partita di calcio. Altra critica è stata portata avanti riguarda la modalità Volta introdotta per la prima volta in FIFA ma non suscitando molto interesse, con una storia particolarmente breve infatti bastano poche ore per terminarla e ben lontana dalla modalità “the journey” nei precedenti FIFA.
8. eFootball PES
In questa classifica l’8 posto lo occupa per me l’ultimo capitolo della saga Pro Evolution. Da anni in competizione con FIFA per accaparrarsi il titolo di miglior gioco calcistico e da anni inferiori al gioco di EA Sports. Ma quest’anno forse si può dire che Konami ha fatto un enorme balzo in avanti avvicinandosi sempre di più al suo acerrimo rivale. PES che ha differenza di fifa ha una modalità online inferiore, secondo il mio punto di vista è superiore non solo a livello di gameplay ma può vantare una modalità offline coma la master league nettamente superiore alla modalità carriera di Fifa. Insomma non ci resta che attendere il prossimo capitolo per vedere se Pro Evolution è riuscita a colmare definitivamente il gap con FIFA.
7. FIFA STREET 2
In 7 posizione invece va Fifa Street 2 il sequel della saga Fifa street. Inutile negare che la maggior parte della nostra infanzia l’abbiamo trascorsa a giocare con gli amici in strada o in campetti di cemento. Fifa street ci dava la possibilità di usare i maggior campioni di calcio in vesti di Freestyler. In fifa street 2 è possibile anche crearsi un proprio alter ego è diventare il miglior giocatore da strada nella modalità Domina la strada. Purtroppo il gioco presentava alcune pecche a livello di tecnico che non ti permetteva di godere di una giocabilità migliore. La saga termina con Fifa street 3 ma nei fan di questo gioco rimane la speranza di un nuovo gioco calcistico da strada.
6. ROCKET LEAGUE
Corsa e calcio un binomio perfettamente riuscito in un emozionante 4vs4 tra macchine che rincorrono la palla e fanno goal. Le partite si svolgono in particolari arene con diverse ambientazioni. Rocket League è famoso soprattutto per un elevata modalità competitiva nella quale vi permetterà di sfidare avversari del vostro livello e ottenere tantissimi premi. Competi per la gloria in una singola partita oppure scala le classifiche.
5. VIRTUA TENNIS
Avvicinandosi sempre di più al podio finale possiamo vedere giochi che magari non sono spettacolari a livello grafico ma che sicuramente hanno fatto la storia di questo genere e incollare alla tv o console tantissimi bambini. Tra questi sicuramente merita spazio Virtua Tennis prodotto SEGA del 1999 distribuito prima su arcade SEGA NAOMI ma grazie al suo enorme successo venne creato sia per PC che per gameboy advance. Il gioco presentava varie modalità da quella Arcade alla modalità World Circuit (Circuito Mondiale) ossia la vera campagna del gioco dove il giocatore doveva svolgere allenamenti ed incontri per progredire e scalare la classifica è diventare il miglior tennista.
4. UFC 3
Ad occupare la 4 posizione è UFC 3 gioco di casa EA. Oltre ad un grande realismo nella fisica, un netto miglioramento del suono e dei movimenti, in UFC 3 è stata introdotta una modalità di gioco di nome “GOAT”. Le nostre scelte durante la carriera influenzeranno il percorso del nostro personaggio verso il successo, oltre ai combattimenti abbiamo la possibilità di fare scelte promozionale, aumentare i fan e con l’aggiunta di un sistema Social Media abbiamo la possibilità di creare rivalità durante il gioco. Per gli amanti di questa disciplina questo gioco non può assolutamente mancare nella propria collezione.
3. F1 2019
Ed eccoci giunto al gradino più basso del podio. Devo dire che scegliere questa posizione è stata molto difficile ma secondo me questo titolo merita di trovarsi qui. F1 2019 è forse uno dei giochi più completi riguardante questo sport. In F1 2019 oltre alla possibilità di poter correre con le vetture della classe regina abbiamo anche la possibilità di poter gareggiare con le vetture di Formula 2 la classe cadetta. Ciò colpisce anche la modalità carriera, la più giocata e amata di questo gioco. Nella carriera inizieremo appunto dalla F2 fino a raggiungere la categoria principale. F1 2019 ad oggi resta il migliore simulatore di questa disciplina, garantendo oltre ad un’ottima giocabilità e anche una discreta personalizzazione della propria monoposto. Inoltre questo gioco ha avuto un notevole sviluppo per quanto riguarda l’online tanto da poter garantire un campionato esportivo.
2. NBA 2k20
Il secondo posto di questa classifica se lo aggiudica NBA 2k20 targato 2k. È stato difficile collocarlo in questa posizione perché molto probabilmente meriterebbe di essere sul gradino più alto. NBA 2k20 ma come tutti gli altri suoi predecessori meritavano tranquillamente le prime 3 posizioni. 2k è riuscita a creare un gioco fantastico non solo a livello grafico, ma anche di contenuti e giocabilità. NBA 2k20 presenta una modalità online chiamata My Team dove abbiamo la possibilità di crearci la squadra di Basket dei nostri sogni. Per quanto riguarda la compagine offline presenta tantissime modalità a partire dalla modalità Mycarrer dove creeremo un nostro giocatore di basket cercando di portarlo all’apice presentando una trama che procede a seconda di come si comporta il nostro giocatore sia fuori che dentro al campo, alle modalità Myleague e MyGM dove avremmo tutte le gestioni di una squadra. 2k per l’ennesimo anno è riuscito a creare un gioco davvero straordinario dominando le classifiche del genere sportivo.
1. ISS PRO EVOLUTION SOCCER
Ebbene si al primo posto di questa classifica per me lo occupa ISS PRO EVOLUTION SOCCER. Il papà di quello che sarà Pro Evolution, o anche il papà di quelli che saranno poi i successivi giochi calcistici. ISS Pro ci mette in mano per la prima volta una vera simulazione calcistica, emozioni che per noi bambini e amanti del calcio era un qualcosa di straordinario il poter giocare ad una partita controllando i nostri idoli. Le sfrecciate sulla fascia con Roberto Larcos o Barbangida, le sfide con gli amici a chi riusciva a segnare su punizione, all’epoca un’impresa più complicata di vincere una master league con una squadra di categoria inferiore. Vedremo anche l’introduzione per la prima volta della master league la modalità che con il passare degli anni ha riscontrato sempre più successo. ISS Pro è riuscito sicuramente a conquistare i cuori di chi ama questo genere e soprattutto di chi ama il calcio.