Dopo aver stabilito il record come il lancio di un videogioco cinese più di successo di sempre, Genshin Impact sembra non volersi più fermare. Scrollandosi di dosso le polemiche per le similitudini con The Legend of Zelda: Breath of the Wild (per la verità forse troppo affrettate), l’RPG free to play di miHoYo ha superato la bellezza di 17 milioni di download nei primi quattro giorni dall’uscita.
Il titolo è attualmente disponibile per PC, PlayStation 4, iOS e Android, con la versione per Nintendo Switch già annunciata e che si spera in arrivo il prima possibile. A rendere i dati ancora più sensazionali, va poi detto che sono riferiti alle sole versioni smartphone del gioco, lasciando presagire numeri ancora maggiori per computer e console, dove dovrebbe dare il meglio di sé anche a livello grafico.
Genshin Impact, un viaggio interdimensionale
Come in altri titoli molto noti, uno tra tutti Ni no Kuni, Genshin Impact ci mette nei panni di un ragazzo che si ritrova catapultato in un mondo parallelo rispetto al suo. Il protagonista dovrà quindi acquisire familiarità con Teyvat e viaggiare attraverso le sue terre abitate da svariate culture alla ricerca di un fratello perso da molto tempo. Le modalità di esplorazione sono svariate, dal nuoto alla scalata di alte montagne, fino alla possibilità di planare in un modo che ricorda da vicino, questo sì, la paravela esibita da Link nella sua ultima avventura.
Dal punto di vista del gameplay, invece, potremo organizzare un party scegliendo tra gli oltre venti personaggi disponibili e ingaggiare battaglie con nemici sempre nuovi. Per quanto la base sia un combattimento in stile action, non basta però spammare un tasto per ottenere la vittoria: il mondo di Genshin Impact è governato da sette elementi, e un uso strategico delle loro reciproche compatibilità e differenze sarà la vera chiave per uscire indenni dagli scontri. C’è sempre la possibilità, comunque, di farci aiutare da un amico, sfruttando la modalità in co-op per sentirci meno soli nel nuovo universo e procedere nell’avventura con il doppio del divertimento.