Durante il mese di settembre sono stati pubblicati titoli molto importanti ma Genshin Impact è stato, senza ombra di dubbio, quello di maggior impatto. Dopo una vittoria schiacciate al premio “PlayStation Blog Players Choice”, Genshin Impact ha dimostrato come un team minore come la miHoYo, potesse raggiungere degli standard incredibili riuscendo così ad attira un enorme fetta di pubblico proveniente da tutto il mondo.
Nel caso in cui non sappia di cosa stiamo parlando, Genshin Impact è un gioco di ruolo ispirato a Zelda Breath of the Wild. Il titolo è stato sviluppato dalla miHoYo, una piccola sofwtare house cinese, che all’inizio della sua carriera ha concentrato le proprie forze nella realizzazione di titoli gacha per smarthphone e tablet. Rilasciato il 28 settembre, Genshin Impact è riuscito a soverchiare titoli del calibro di Spellbreak e Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2, che hanno conquistato il secondo e il terzo posto nel sondaggio redatto durante il “PlayStation Blog Players Choice“.
Genshin Impact è un pay to win?
Genshin Impact ha impiegato solo 12 giorni per guadagnare oltre 100 milioni di dollari. Il titolo di base è free-to-play, ma la maggior parte degli incassi provengono dalla valuta in gioco, utilizzata per i “Wish”, una specie di loot crate che consente al giocatore di ottenere i personaggi e le armi presenti all’interno di Genshin Impact. Tuttavia, gli equipaggiamenti e i personaggi più potenti possono essere piuttosto rari da trovare attraverso il sistema di Wish, e di solito è la fortuna a giocare un ruolo fondamentale all’interno di queste meccaniche.
L’incredibile incasso da parte dell’azienda cinese potrebbe sembrare un palese indizio della necessità di shoppare per affrontare al meglio il titolo, o per lo meno che il pay to win sia una caratteristica base del titolo. Andiamo con ordine.
Genshin Impact has now grossed over $100m in less than two weeks.
China, Japan, Korea and the US are top markets for the F2P game.
Without a doubt the most successful launch for an original IP from a Chinese dev. https://t.co/WjOOpLa66V
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) October 10, 2020
Tralasciando per un attimo il sistema di Wish, Genshin Impact rimane un ottimo GDR con un motore chimico simile a quello di Zelda Breath of the Wild; non aver paura di mettere le mani su questo titolo perché per ora non abbiamo riscontrato la minima necessità di shoppare all’interno del gioco. Il titolo della miHoYo presenta un’interessante quantità di contenuti, basati sul concetto di farming e grinding, necessari per portare avanti un proprio party, composto dalle nostre waifu e i nostri husbandi preferiti. Dungeons, Abyssal World Boss, tutto questo è presente all’interno di Genshin Impact insieme ad un discreto comparto co-op che ti permetterà di giocare insieme ai tuoi amici.
Effettivamente, se Genshin Impact fosse un gioco necessariamente pay to win non avrebbe riscontrato tutto questo successo e non avrebbe vinto il “PlayStation Blog Player Choice“. Attualmente si calcolano un quantitativo di contenuti pari a circa 60 ore di gameplay, in cui vivrai le incredibile avventure dei personaggi che popolano Teyvat (il mondo di Genshin Impact).
La meccanica di Wish non è un’esclusiva degli shopper, anche i free to play giocando, possono acquisire una valuta interna dedicata esclusivamente ai pull. Semplicemente chi investirà soldi all’interno di Genshin Impact avrà la possibilità di tentare la fortuna più volte rispetto ad un giocatore free to play.
Noi di iCrewPlay stiamo creando delle guide e delle tier list dedicate anche ai giocatori che vogliono ottimizzare le proprie possibilità all’interno del gioco, in modo da rendere lo shop facoltativo, non necessario.
Ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra tier list dei personaggi e alle guide ai boss che abbiamo redatto finora. In questo modo iCrewPlay sarà al tuo fianco in ogni battaglia, pronta a sferrare il colpo decisivo contro l’avversario.