L’ultimo free-to-play di MiHoYo sembra essere stato un’enorme successo per critica, pubblico e…anche di guadagni! Genshin Impact è stato lanciato senza preavviso questo settembre 2020 e abbiamo avuto modo di parlarne spesso anche noi. Sapevamo che avrebbe portato nelle tasche della software-house, vista l’enorme popolarità del gioco, ma da poco sono arrivate cifre piuttosto consistenti che ci hanno comunque sbalordito.
Secondo Sensor Tower, il gioco di ruolo gratuito ha generato 393 milioni di dollari nei suoi primi due mesi di vita, guadagnando la bellezza di 5 milioni al giorno. In termini di entrate generate dal 28 settembre al 28 novembre, Genshin Impact si piazza al secondo posto dopo Honor of Kings, ma comunque prima di PUBG Mobile.
Genshin Impact, la gallina delle uova d’oro
Ma da dove arrivano tutti questi soldi? Sembrerebbe solo in minima parte da noi europei. Infatti, oltre 120 milioni di dollari di entrate provengono dalla Cina, che rappresenta il 30,5% del totale. Subito dietro troviamo, il Giappone con $98 milioni di entrate, seguito dagli Stati Uniti con $74 milioni. Sembra inoltre che gli utenti di Apple siano più innamorati del titolo, con l’App Store che ha garantito oltre $226 milioni di entrate. Google Play invece ha rappresentato $167 milioni di entrate totali.
Sensor Tower ci fa comunque notare che nonostante il titolo si sia comunque classificato al terzo posto tra i giochi di maggior incassi a livello globale, accumulando in media quasi $ 5 milioni al giorno, c’è un netto calo delle entrate nel secondo mese rispetto al primo. Infatti, se il primo mese Genshin Impact era riuscito a guadagnare 245 milioni, nel secondo ha portato a casa “solo” 148 milioni di dollari.
Ora la sfida di MiHoYo sta tutta nel riuscire a stabilizzare le entrate del suo FTP senza che queste continuino a calare. Sicuramente noi di iCrewPlay non mancheremo di aggiornarti nel caso di novità in proposito!