Con un successo incredibile dopo appena un mese dalla sua comparsa, il free to play di miHoYo non ha ricevuto grandi aggiornamenti se non un evento a tempo della modalità cooperativa online del titolo. Approdato su PC, PlayStation 4 e su mobile per Android e iOS, l’11 novembre sarà il giorno di debutto del primo ed enorme update 1.1 di Genshin Impact, portando tantissime novità con se. Vediamo insieme quali.
Resina
Sicuramente per i videogiocatori il cambiamento più importante riguarderà la Resina.
Questo prezioso oggetto permette di affrontare l’endgame e di ottenere risorse fondamentale per la progressione. Purtroppo i videogiocatori non sono pienamente soddisfatti del numero di Resina che si può accumulare fissato a 120.
Con l’update 1.1 questo numero passerà da 120 a 160, ma senza alcuna riduzione della quantità richiesta per alcune delle attività che richiedono la preziosa risorsa. Inoltre miHoYo ha deciso di apportare una modifica per rendere meno frustrante l’esperienza ad un certo punto della progressione troppo alta. Sempre riguardo la Resina, miHoYo ha deciso di aumentare l’accessibilità degli obbiettivi settimanali del Battle Pass che permettono di ricevere la Resina, considerati impossibili dai fan se questi non hanno un ammontare di ore di gioco abbastanza elevato.
Esplorazione
Uno dei punti cardine del titolo.
Il team di sviluppo ha deciso di ascoltare le lamentele dei videogiocatori riguardo l’esplorazione e quindi di apportare delle modifiche.
La prima tra queste è la possibilità di un nuovo gadget posizionabile a paciare per creare un nuovo punto di viaggio rapido. Per chi è ancora alla ricerca di Anemoculus e Geoculus, le due novità importanti consistono nel poter vedere i collezionabili da raccogliere e quella di poter catturare in un barattolo i piccoli e utilissimi esseri di tipo Anemo che consentono di creare un vortice per raggiungere luoghi inaccessibili con il deltaplano. Un problema che non si presenta se si ha Venti nel roster.
L’inventario subirà una piccola modifica che renderà più facile la navigazione ed eviterà di distruggere involontariamente armi e artefatti. Con questo update si avrà la possibilità di bloccare gli oggetti più importanti e con i nuovi filtri introdotti sarà più facile trovare quelli che servono per creare build basate su attributi specifici. Sarà introdotta la possibilità di poter usare i personaggi inviati nelle spedizioni, oltre a poter mangiare qualcosa con la pressione di un singolo tasto senza spezzare l’azione in corso.
Parlando proprio di cibo, sarà data la possibilità di avere un falò portatile senza dover per forza utilizzare le postazioni sparse per la mappa che risultano non sempre a portata di tiro. Il sistema di controllo e la telecamera verranno sistemati in modo da impedire un avvicinamento automatico al personaggio, tenendo così l’impostazione scelta dal giocatore. Sul sistema PC non sono previste modifiche di questo tipo, dato l’impedimento attuale di passare in automatico da mouse/tastiera a controller, dovendo farlo per forza manualmente.
Eventi e Fazioni
Ovviamente un update di tale proporzioni non poteva tralasciare le missioni legate alla storyline.
La storia di Liyue sarà portata avanti grazie ad una serie di missioni aggiunte che riguardano la seconda area legata all’elemento Geo. Le poche informazioni date dagli sviluppatori fanno capire che potremmo giocare una parte del Capitolo 1, che non si concluderà con l’update 1.1, permettendoci di capire di più su Childe rendendolo il principale antagonista del nuovo arco narrativo.
Con l’estensione della campagna saranno aggiunti nuovi eventi a tempo: primo tra tutti incentrato sulle pietanze preparate dai videogiocatori per ottenere Primogems, mentre il secondo comprende gare in deltaplano.
Gli sviluppatori hanno deciso di inserire un sistema di Fazioni, nel quale completando attività secondarie a Monstadt e a Liyue, si guadagneranno i punti fazione e come suggerito da alcuni leak, sbloccare ali esclusive per ogni personaggio.
Sezione Wish
L’update 1.1 comprenderà un aggiornamento della sezione Wish introducendo 5 nuovi personaggi:
- Zhongli – 5 Stelle, Tipo Geo: agile e con la possibilità di evocare una meteora che pietrifica all’instante i nemici, questo personaggio armato di lancia può teletrasportarsi per brevi distante usando attacchi standard. Una tecnica che riprendere in maniera simile le movenze viste con Keqing
- Xiao – 5 Stelle, Tipo Anemo: uno dei personaggi che è stato più amato nel corso della beta. Questo personaggio armato di lancia ha la possibilità di trasformarsi in demone a discapito dei punti vita, ma che aumenta il potere d’attacco.
- Childe – 5 Stelle, Tipo Acqua: Armato di arco, le sue abilità gli consentono di eseguire attacchi corpo a corpo usando dei pugnali.
- Diona – 4 Stelle, Tipo Ghiaccio: Anch’essa armato di arco, può utilizzare come Childe oggetti da lancio che possono infliggere danno e curare gli alleati.
- Xinyan – 4 Stelle, Tipo Fuoco: Unico personaggio armato di spadone, le sue abilità scatenano una particolare chitarra che infligge danno da fuoco ai nemici.
Non sono state rivelate informazioni riguardo la loro presenza nello stesso banner. Con molta probabilità il primo si focalizzerà su Zhongli e Childe, con una buona probabilità di trovare Ningguan, eroina Geo a 4 Stelle. Ovviamente sarà presente il banner dedicato alle armi a 5 Stelle con la caratteristica di aumentare del 20% lo scudo per 8 secondi dopo un colpo messo a segno, accumulabili fino ad un massimo di 5.