Grazie alla retrocompatibilità che offre PlayStation 5, Ghost of Tsushima sarà disponibile fin dal lancio della console next-gen Sony.
Le novità introdotte per l’occasione saranno una nuova veste grafica, frame rate stabile a 60 fps e caricamenti istantanei. Come su PlayStation 4, Ghost of Tsushima sfrutterà il Game Boost dato gli ottimi risultati sulla console attuale e quindi i caricamenti saranno ridotti letteralmente all’osso.
Sicuramente una ventata di aria fresca per quanto riguarda il multiplayer gratuito che è previsto per il 16 ottobre, dato che con più giocatori in contemporanea sarebbe difficile per PlayStation 4 gestire tutti gli effetti grafici.
#GhostOfTsushima will be playable on PS5 on day one via backward compatibility, and you’ll be able to transfer your save from PS4 to pick up where you left off!
Find out more info on the @PlayStation Blog: https://t.co/zirVETqRje https://t.co/2iblq4q1EJ
— Sucker Punch Productions (@SuckerPunchProd) October 9, 2020
Nella giornata di ieri Sony ha rivelato tutti i nuovi dettagli sulla retrocompatibilità e fortunatamente, a parte una piccola fetta di titoli, sembra che funzioni sulla maggior parte dei videogiochi esclusive incluse. Si vedrà se anche altre software house sceglieranno di adottare lo stesso modello scelto da Sucker Punch.
Per quanto riguarda la piccola fetta di videogiochi esclusi dalla retrocompatibilità, questa è rappresentata da 10 titoli:
- DWVR
- Afro Samurai 2 Revenge of Kuma Volume One
- TT Isle of Man – Ride on the Edge 2
- Just Deal With It!
- Shadow Complex Remastered
- Robinson: The Journey
- We Sing
- Hitman Go: Definitive Edition
- Shadwen
- Joe’s Diner
Ricordo inoltre, che Sony ha affermato il funzionamento sia per copie fisiche che digitali. Per quanto riguarda il Dualshock 4, funzionerà esclusivamente con videogiochi nativi di PlayStation 4 e gli accessori PlayStation 5 inclusa la nuova Camera HD non sarà disponibile per tali titoli.
Per tutti i dettagli lascio il link del supporto PlayStation in cui si possono trovare tutte le informazioni nello specifico.
In ultimo, ricordo che il debutto di PlayStation 5 avverrà il 12 novembre in Nord e Centro America, Canada, Giappone, Australia e Corea del Sud. Mentre in Europa arriverà il 19 novembre al prezzo di €499,99 per la versione con disco e di €399,99 per la digital-only.