Ghost of Tsushima: Director’s Cut è finalmente disponibile per PlayStation 4 e PlayStation 5. La nuova edizione dell’action adventure ambientato nel Giappone medievale di Sucker Punch debutta quindi ufficialmente anche su console di nuova generazione, forte del consenso già ricevuto su PS4. Una delle caratteristiche offerte da questa versione è quella di poter passare i salvataggi dal vecchio al nuovo sistema, vediamo come fare.
Ghost of Tsushima: la guida per passare i salvataggi da PS4 a PS5
Se hai acquistato Ghost of Tsushima: Director’s Cut per PlayStation 5 noterai subito la comparsa di una nuova voce nel menu di gioco: si chiama “Trasferisci salvataggi da PS4“. Il prerequisito affinché tutto funzioni è ovviamente quello di avere un file save del gioco su PS5. Se lo hai già giocato sulla nuova console, il sistema lo rivelerà automaticamente. In caso contrario, dovrai affidarti al cloud o a una pennetta USB.
Se sei abbonato a PlayStation Plus, ti basterà scaricare i salvataggi direttamente sulla tua PlayStation 5 selezionando l’apposita voce nel menu che puoi aprire cliccando il pulsante “Option” dopo aver selezionato l’icona del gioco. Altrimenti, se li hai salvati su una penna USB, dovrai prima trasferirli nella memoria della console e poi fare la procedura richiesta dal menu di gioco.
Quindi, una volta cliccata la voce “Trasferisci salvataggi da PS4” nel menu principale di Ghost of Tsushima, ti verrà chiesto di creare un nuovo file di salvataggio tra quelli che avrai eventualmente salvato su PS5: seleziona quello che preferisci e attendi che la procedura di conversione venga completata. A quel punto, cliccando su “Carica Gioco” troverai la tua partita legata alla versione PlayStation 4, cui dettagli recitano “Console PS4“.
Ghost of Tsushima Director’s Cut introduce diverse migliorie tecniche su console next-gen e, in generale, anche una nuova espansione che ci permette di scoprire ed esplorare la misteriosa e inedita Isola di Iki.