Uscito inizialmente il 17 luglio 2020, Ghost of Tsushima ha immediatamente catturato l’attenzione di milioni di giocatori, arrivando persino ad essere considerato un ottimo Assassin’s Creed ambientato in Giappone.
Durante l’anno, il titolo ha ricevuto diversi premi ed ha partecipato alle nomination del Game of The Year 2020, perdendo nella candidatura finale dall’ultimo capolavoro di Naughty Dog: The Last of Us Parte 2.
Il ritorno di Ghost of Tsushima
Dopo ben 4 anni dall’uscita di questo titolo, Sony ha deciso di portare l’ennesima esclusiva su PC. Dopo i recenti rumor inerenti all’annuncio di God of War Ragnarok, sembra che il competitor di Microsoft stia iniziando ad attuare una specifica manovra di marketing.
La versione PC di questo titolo (Director’s Cut) è preordinabile su Steam ed Epic Games già dal sul iniziale annuncio di qualche mese fa, che ha sorpreso positivamente migliaia di fan pronti a gustarsi per la prima volta quest’esperienza o riprovarla in maniera rivisitata.
Il ban di Sony in molti Paesi
A pochi giorni dall’uscita del gioco su PC, Sony ha deciso di modificare l’accesso al titolo in base ad alcuni prerequisiti. Questo cambiamento è ovviamente dovuto alle recenti polemiche per Helldivers 2, che hanno costretto l’azienda Giapponese a fare marcia indietro sull’utilizzo obbligatorio del PSN account.
Dopo Helldivers 2, anche Ghost of Tsushima Director’s Cut ha ricevuto delle modifiche su SteamDB, la pagina ufficiale su X infatti riporta che 2 giorni fa il gioco è stato rimosso dagli store di tutti gli Stati dove non è possibile attivare legalmente un account PSN.
In questi specifici Paesi, il titolo non sarà più disponibile al preordine, sono infatti già partite automaticamente le richieste di rimborso da parte degli utenti che non potranno più usufruire del titolo alla sua uscita.
Ricordiamo inoltre che questi utenti non potranno usufruire nemmeno della modalità giocatore singolo, rendendo Ghost of Tsushima di fatto inutilizzabile per loro.
Chiaramente Sony non vuole tornare alla situazione critica della settimana scorsa, sulla pagina di Steam del gioco infatti è già presente in maniera chiara che Ghost of Tsushima richiede l’utilizzo di un account PSN (per la modalità multigiocatore).