Con Ghostrunner 2, i ragazzi di One More Level, non solo sono riusciti a mantenere le aspettative, già di per sé alte, ma le hanno addirittura superate con alcuni colpi di genio che raramente si vedono nei videogiochi al giorno d’oggi.
Pur lasciando intatta (fino a un certo punto) l’anima del primo capitolo, questo Ghostrunner 2 osa fare qualcosa che purtroppo molto spesso non funziona nei videogiochi, ovvero stravolgere totalmente il mondo di gioco e buona parte di gameplay, ma procediamo con ordine.
Gli eventi narrati in Ghostrunner 2 prendono piede circa un anno dopo quelli accaduti nel primo Ghostrunner, con il protagonista Jack che adesso è al servizio dei Climber, la fazione che ha mosso le fila del primo capitolo. Il periodo di pace arrivato tra mille travagli sta però per essere nuovamente interrotto dagli Asura, un gruppo composto da Ghostrunner di prima generazione, che minacciano l’intera umanità.
Ghostrunner 2: la parte rivoluzionaria
Arrivati a metà gioco le cose cambiano in Ghostrunner 2, e parecchio. Dopo un dato avvenimento ci ritroveremo fuori dalle mura di Dharma, e a cavallo di una velocissima moto. Qui è dove in Ghostrunner 2, One More Level ha deciso di alzare l’asticella di questo sequel. Non solo l’ambientazione cambierà drasticamente, trasportandoci per la prima volta nell’arido e desolato mondo esterno alla torre, ma avendo una moto a disposizione viene modificato anche il gameplay.
Ci ritroveremo sempre a dover affrontare sezioni platform, ma lo faremo in modo un po’ più esplorativo, utilizzando la moto e le sue abilità, come quella di far fuoco con dei cannoni per attaccare e distruggere ostacoli sulla strada, e anche quella di correre sulle pareti.
Cambieranno anche i nemici, ma purtroppo quasi solamente in estetica e non nel pattern di attacchi, così come ci saranno nuovi personaggi che si uniranno al cast e implementeranno la storia. All’esterno della torre non tutto sarà a bordo della moto, ma ci saranno anche sezioni che richiameranno il gameplay delle sezioni interne.
In Ghostrunner 2 ci saranno anche altri eventi che lasciamo il piacere di scoprire al giocatore, per non rovinare alcune ottime sorprese. Divertenti ma davvero molto impegnative saranno le missioni speciali che potremo attivare all’interno delle varie sezioni, ma che come il resto del gioco, una volta completate dopo diversi tentativi daranno un reale senso di appagamento ed esaltazione.
Conclusione
Ghostrunner 2 riprende ottimamente dove aveva lasciato il primo capitolo, non stravolgendo proprio niente ma andando ad aggiungere qualcosa che lo rende migliore del predecessore. L’inaspettata svolta a metà capitolo è molto riuscita, con nuove meccaniche e ambientazioni che contribuiscono a rendere l’esperienza di questo titolo ancora più avvincente.
Se ti aspettavi qualche rivoluzione rimarrai deluso, se invece ti “basta” un Ghostrunner potenziato e migliorato sotto tutti i punti di vista, One More Level ti ha accontentato.
Il titolo è già in buono sconto per la sua versione PC su Instant Gaming