Se negli ultimi anni l’offerta videoludica è stata ricca soprattutto dei grandi classici riproposti in alta definizione, e se l’ultimo periodo è stato soprannominato “il tempo dei remake”, produzioni nuove come Ghostrunner smentiscono subito queste voci corse per troppo tempo tra noi videogiocatori.
Il frenetico gioco d’azione in prima persona dello sviluppatore indipendente One More Level ha ricevuto mercoledì un trailer cinematografico che risalta il mondo cyberpunk dello studio polacco. Meglio ancora, una demo rilasciata anche su Steam per dare all’utenza PC la possibilità di iniziare a familiarizzare con il gameplay.
Ghostrunner: il plot narrativo
In Ghostrunner un cataclisma ha devastato il mondo e spazzato via la maggior parte dell’umanità. I sopravvissuti ora vivono in una torre in cui la loro classe è definita dalla categoria dei loro impianti e nient’altro. Le risorse sono scarse e l’edificio è afflitto da povertà, violenza e caos. Assumendo il controllo di un cyber-guerriero avremo il compito di salire sulla torre e rivelare i suoi segreti, usando il movimento e la forza del pensiero per abbattere qualsiasi nemico o ostacolo sulla nostra strada.
Il titolo si ispira ad altri giochi che incoraggiano i movimenti costanti e le regolazioni al volo come Mirror’s Edge e Superhot, quella che è stata definita all’epoca la Full Body Experience, una sorta di esperienza sensoriale che coinvolgeva in prima persona tutto il corpo del personaggio, facendo percepire la pesantezza e l’agilità dei movimenti al giocatore che lo controllava. Un colpo uccide, causando un ripristino istantaneo di una determinata area che ci porterà a imparare rapidamente dai nostri errori e che ci porterà infine a inchiodare una corsa perfetta e senza interruzioni.
La demo dovrebbe aiutare ad ampliare quindi la popolarità del gioco, che sembra aver già ricevuto critiche positive da parte di chi l’ha provato.
Ghostrunner è previsto nel corso del 2020 e sarà disponibile per PlayStation 4 e Xbox One oltre che sulla piattaforma PC.