Quando si pensa alla scena dei videogiochi in Giappone la prima cosa che viene in mente sono le console, non è da meno poiché il paese è la casa di grandi aziende come Nintendo e SEGA, le quali hanno dato forma all’industria. Come in ogni cosa il tempo passa e le tendenze cambiano per via di un maggior numero di opzioni d’intrattenimento, per quanto riguarda il peculiare mercato giapponese al momento sta vedendo un notevole aumento del numero di giocatori su PC.
Giappone: un cambio di rotta
Un recente rapporto della società Kadokawa Ascii Research Laboratories, ha rivelato dati interessanti che spiegano i progressi che il settore dei giochi PC ha avuto nel paese del sol levante. Nel documento si afferma che il mercato giapponese dei videogiochi è dominato dalle piattaforme mobile, come accade in tutto il mondo, ma per quanto riguarda il PC c’è una crescita difficile da ignorare. Secondo le informazioni il settore dei videogiochi per PC in Giappone valeva ben 896 milioni di dollari nel 2021, tutto ciò grazie al fatto che più giocatori stanno preferendo questa stupenda piattaforma.
Prendendo come riferimento i dati dal 2015 al 2021, il documento indica che il numero di giocatori PC è passato rispettivamente da 11 a 16 milioni, mentre il numero di utenti che giocano esclusivamente su computer è passato da 2,2 a 4,5 milioni nello stesso periodo.
Questi risultati sono in parte merito della pandemia di Covid-19 e del isolamento obbligatorio. A sua volta il povero parco titoli e la sfiducia su PlayStation 5 ha portato milioni di utenti a prendere la decisione di non rimanere indietro tecnologicamente ai giochi del momento.
Infine il documento sottolinea il nuovo gusto che i giocatori giapponesi hanno per i titoli occidentali disponibili su Steam, Microsoft Store (Game pass PC) ed Epic Games Store, oltre all’adeguata gestione dei contenuti che i responsabili di queste piattaforme hanno applicato per mostrare giochi interessanti per questo pubblico, inoltre il fatto che importanti aziende giapponesi come Capcom abbiano deciso su supportare di più il PC è un altro fattore da tenere in considerazione.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.