Lo sparatutto o shoot ’em up è un genere che è stato al centro dell’attenzione nei primi anni ottanta fino alle metà dei novanta. Quelli che spessissimo trovavamo in sala giochi erano i classici Space Invaders e il conosciutissimo Metal Slug. Quest’ultimo fa parte della categoria run ‘n gun e a parte lo splendido Cuphead non se ne vedono molti di questo genere nel panorama videoludico.
Ed ecco che la software house indipendente Storybird ha colmato questa lacuna portando la versione di Gigantic Army uscita su Steam in una veste completamente rinnovata su Nintendo Switch.
Un videogioco che farà sicuramente scendere la lacrimuccia a chi in passato in sala giochi passava parecchio tempo, ma anche per chi si avvicina per la prima volta a a questo meraviglioso genere che ha fatto la storia di parecchi titoli.
La squadra di sviluppatori ha creato vari titoli a 16 bit come il recente Aggelos uscito ad Aprile su Nintendo Switch.
Più contro che pro…
La quantità di proiettili, bombe e laser che vengono proiettati sullo schermo sono una gioia per gli occhi, la soddisfazione per aver sconfitto il boss di turno è grande e il gameplay è fluidissimo e più che valido. Dunque cosa c’è che non va in Gigantic Army?
Tutto finisce troppo in fretta, anche al livello di difficoltà più elevato ci vorrà meno di mezz’ora per sparare e attaccare in mischia contro i nemici di turno che ti si pareranno davanti.
Mentre i boss sono caratterizzati piuttosto bene i nemici più comuni soffrono di uno stile artistico insipido che mette tristemente in evidenza la natura nostrana della versione originale. In realtà ci si rende conto più di quello che succede nel background che nel campo di gioco.
Infine un’evidente pecca per quanto riguarda il comparto sonoro, ad ogni esplosione spererai che gli altoparlanti del televisore non siano saltati. Un mastering audio più “delicato” sarebbe stato sicuramente gradito.
…ma il potenziale c’è
Nonostante i difetti sopracitati ci sono parecchie migliorie rispetto alla versione originale. Ma ci sentiamo di consigliare questa azzuffata tra mech di mezz’ora circa solo agli appassionati del genere.
A seguire il trailer del gioco. Gigantic Army uscirà su Nintendo Switch il 21/02/2019 al prezzo di € 8,99.
Continua a seguire il nostro sito per essere sempre aggiornato su tutte le informazioni provenienti dal mondo videoludico.