L’universo videoludico è in costante espansione e ogni giorno vengono immessi sul mercato centinaia di giochi che soddisfano i gusti e le esigenze dei consumatori. Andando ancora più nello specifico, uno dei generi che più di altri sta vivendo un periodo florido, sono i giochi di carte. Prendendo come esempio lo store PlayStation 5, al suo interno è possibile trovare un’ampia selezione di titoli adatti a chiunque cerchi qualcosa di diverso dai soliti prodotti, come giochi di calcio o azione.
Complice l’ascesa di giochi di carte storici in formato digitale, come nel caso del blackjack, l’attenzione dei videogiocatori si sta spostando sempre di più verso questo genere, diventando una delle scelte principali sul PlayStation 5, anche grazie a nuove meccaniche di gioco, come la personalizzazione del mazzo, abilità uniche e nuovi modi di narrare storie.
Ma quali sono i migliori giochi di carte che puoi trovare? In questo articolo andremo a parlare di tre giochi che nell’ultimo periodo hanno trovato il favore degli esperti e degli utenti.
Yu-Gi-Oh! Master Duel, il noto anime arriva su PlayStation
Yu-Gi-Oh! è uno dei manga e degli anime più famosi al mondo, contando una fanbase di rilievo che replicano le gesta dei personaggi. Nato nel 1996 e ancora in produzione, ha saputo espandersi a macchia d’olio in altri settori, tra cui quello dei videogame. Nel corso degli anni sono usciti tantissimi titoli con ispirazione alla storia di Yu-Gi-Oh!, ma una in particolare ha saputo attirare l’attenzione dei videogiocatori: Yu-Gi-Oh! Master Duel per PS5.
Disponibile attualmente sullo store, non è altro che l’adattamento digitale del famoso gioco di carte collezionabili, sviluppato da Konami e rilasciato nel 2022 per console e pc. Si tratta di un prodotto free-to-play, ovvero ottenibile in maniera del tutto gratuita dallo store, ma con la possibilità di effettuare acquisti in-game, come pacchetti e carte.
Il gioco porta l’esperienza del gioco di carte fisico nel mondo digitale, offrendo ai giocatori la possibilità di costruire mazzi, sfidare avversari e immergersi nell’universo di Yu-Gi-Oh! con una fedeltà estrema alle regole originali. La versatilità del gioco la si nota nella disponibilità di carte, attualmente 10.000 carte da sbloccare e che sono il risultato di due decenni d’esperienza che contraddistingue il gioco, con personaggi storici e altri inediti.
Grazie alle potenti capacità della PS5, Yu-Gi-Oh! Master Duel si distingue per la sua grafica di alta qualità e animazioni fluide che ricordano quelle dell’anime, con carte che prendono vita e rendono la battaglia ancora più incredibile.
Da sottolineare la facilità d’accesso: i menù sono molto intuitivi e semplici da utilizzare, con i personaggi del gioco che guidano il videogiocatore verso la costruzione del mazzo e l’avvio del gioco.
Yu-Gi-Oh! Master Duel include una varietà di modalità, dalle partite classificate e duelli casuali a una modalità single-player che esplora la storia e il background delle carte. Questa diversità di modalità offre qualcosa per tutti i tipi di giocatori, dai competitivi ai più orientati alla narrazione.
Memory su PS5, trova le coppie direttamente su console
Chi di noi non ha mai giocato almeno una volta nella vita a Memory? Ai più conosciuto come Gioco delle coppie. Si tratta di un intrattenimento che consiste nel porre sul tavolo, con il dorso verso l’alto, una serie di carte, con l’obiettivo di trovare la coppia di carte uguali. Con l’avanzamento della tecnologia, però, è possibile divertirsi con il titolo anche online, in particolar modo su PlayStation 5.
Sullo store, infatti, è disponibile Memory, ideato e pubblicato da Markt+Technik Verlag GMBH. Uscito il 20 gennaio 2023, nel corso di questi mesi ha ottenuto valutazioni positive da parte di utenti che hanno deciso di scaricarlo per passare qualche ora in totale relax.
L’idea dell’editore è quella di tener allenata la mente usando prodotti tecnologici di largo uso, come la console ideata da Sony, sfruttando al meglio grafiche e sonorità stimolanti che rendano il gioco adatto a chiunque, dai più piccoli ai più grandi, permettendo a famiglie di giocare insieme in maniera costruttiva.
Poker Club, il fascino delle carte francesi conquista la PlayStation
Tra i giochi più apprezzati dagli utenti PlayStation non poteva mancare il poker. Girando per lo store è possibile avere accesso a un numero elevato di titoli che prendono spunto dal popolare gioco di carte francesi, ma uno in particolare si è saputo distinguere per grafica innovativa e qualità, ovvero Poker Club.
Rilasciato il 20 novembre 2020, Poker Club consente al giocatore di vivere la vita di un professionista del settore, una simulazione mai avvenuta fino a questo momento, il che lo rende unico nel suo genere. Questo titolo è progettato per appassionati di poker di tutti i livelli, dai principianti agli esperti, e sfrutta pienamente le capacità grafiche avanzate della PS5 per creare un’atmosfera che ricorda le sale da poker professionali. Basti pensare che la riproduzione del gioco avviene sia in Ultra HD sia in 4K.
Nel cuore di Poker Club vi è una simulazione dettagliata del gioco di poker, cercando di raggiungere le vette più alte del gioco, tramite 10 modalità di torneo di Texas Hold’em, come Freezout, jootout, Bounty e tantissimo altro ancora. Partecipare e vincere questi tornei, inoltre, permette di avanzare e crescere di statistiche, specialmente se si fa pate di club insieme ad altri giocatori online, così da sbloccare obiettivi e aumentare il prestigio.
In questo senso, il gioco brilla per la sua parte multiplayer proprio con i club, in cui i giocatori possono condividere esperienze e vivere l’unico grande obiettivo di essere i migliori. Questa funzionalità non solo arricchisce l’esperienza di gioco con una dimensione sociale e competitiva, ma contribuisce anche a creare una community attiva e impegnata di appassionati di poker.
Degna di nota la grafica di Poker Club, uno dei punti di forza del titolo, con dettagli visivi e animazioni che ti faranno credere di essere realmente seduto al tavolo verde di gioco. Dalle texture delle carte alle luci soffuse delle sale da poker, ogni elemento è curato per offrire un’esperienza visiva di alto livello. Chiunque possieda una versione PS4, può giocare anche a quella per PS5 inserendo semplicemente la copia fisica nella ultima console lanciata da Sony. In alternativa, nello store, è possibile acquistare la versione PS4 e PS5 con sconto.