Si accavallano di ora in ora le notizie sulle specifiche di PlayStation 5 e su cosa potrà o non potrà supportare. L’interesse degli utenti è sempre legato alla possibilità delle console di poter essere potenziabili e agili.
Purtroppo arrivano cattive notizie per chi comprerà la console marcata Sony, infatti a differenza di Xbox Series X, sembra che i giocatori PlayStation 5 non potranno espandere lo spazio libero della console utilizzando la memoria esterna.
Secondo quanto riferito, quindi, lo spazio di archiviazione di PlayStation 5 non è espandibile né con HDD esterni né con SSD.
Questo però vale soltanto per i giochi next gen, perché i giochi della vecchia PlayStation 4 possono essere spostati e rispostati normalmente nella memoria esterna della console next gen della Sony.
Sony inoltre ha rivelato che la nuova console non supporterà archivi SSD esterni al momento del lancio ma che la funzione potrebbe essere aggiunta alla console dopo il lancio. Tuttavia, non hanno mai parlato della normale archiviazione su HDD. Inoltre, rimane un mistero se una memoria SSD esterna possa essere veloce quanto la memoria SSD interna di PlayStation 5.
E cosa dice la diretta rivale della PlayStation 5?
Il diretto rivale, Xbox Series X, al contrario, supporta sin da subito sia l’archiviazione SSD che HDD per espandere lo spazio libero sulla console, anche se eseguendo un gioco tramite un HDD, non si sarà in grado di utilizzare alcune caratteristiche uniche di Serie X come il Quick Resume. Per questo, Microsoft suggerisce ai giocatori di salvare i dati dei loro giochi su un HDD esterno e ogni volta che provano a riprodurlo, spostarlo nell’SSD interno della console.
Inoltre l’ SSD esterna di PlayStation 5, potrebbe non essere ideale per tutte le tasche visto che il prezzo è piuttosto alto in questo momento. Gli Hard Disk esterni Seagate di Xbox Series X, che offrono prestazioni uguali all’SSD interna della console, hanno un prezzo di 220 dollari che non sembra alla portata di tutti.
Secondo le ultime recensioni, comunque, la console della Sony fornisce oltre 660 GB di spazio utilizzabile, che è l’80% dello spazio di archiviazione totale.