Negli ultimi anni abbiamo notato un successo smisurato per i giochi single player: lo dimostrano giochi popolarissimi come Elden Ring e Black Myth: Wukong, che hanno catturato l’attenzione del pubblico e gli elogi della critica. Ma chi gioca principalmente ai titoli a giocatore singolo? e chi invece preferisce i multiplayer o i giochi live service?
Chi preferisce i giochi single player?
Un recente studio condotto da Rhys Elliott dimostra che la maggior parte dei giocatori, ben il 53%, preferisce i titoli single player rispetto ad esperienze online. E tendenzialmente questi giocatori sono di una fascia di età superiore ai 25 anni, mentre chi gioca a titoli multiplayer è molto più giovane, o addirittura minorenne. La recente tendenza vede però una moda verso il gioco focalizzato sulla storia, con meno microtransazioni. Un grandissimo esempio è Baldur’s Gate 3, amato da pubblico e critica, non presenta nè DLC nè microtransazioni.
E la tenzenza non sembra essere solo dei giocatori, perché pian piano i giochi life service stanno iniziando a non essere più così popolari come un tempo. Basti pensare al flop enorme è che stato Concord, che doveva essere il prossimo colosso del mercato. Quindi ci stiamo forse avvicinando a un’epoca in cui i giochi single player torneranno di moda? lo scopriremo presto.