Le slot machine online sono giochi digitali che riproducono i meccanismi delle slot fisiche (i cabinati che si trovano in qualsiasi casinò) grazie a un computer che sfrutta un software RNG (Random Number Generator), ovvero un generatore di numeri casuale. Ma quanto conta, effettivamente, il caso nel gioco d’azzardo in generale e, nello specifico, quanto incide sulle possibilità di vincita alle slot machine? Molto, come si può facilmente intuire; il fattore aleatorio è quello che incide maggiormente ma non è l’unico a determinare le possibilità di vincita. Esistono infatti alcuni parametri che consentono di distinguere le slot machine con probabilità di vincita leggermente superiore ad altre che pagano realmente rispetto a quelle che, invece, sembrano solo prospettare vincite potenzialmente molto alte.
La domanda, quindi, è: “come individuare le slot online che pagano di più?”. Per rispondere, è possibile anzitutto affidarsi alle analisi a tema di portali specializzati come Time2play, che mettono a confronto le maggiori piattaforme di gioco attive sul mercato italiano sulla base dei parametri che possono determinare vincite potenziali più elevate. Ma quali sono tali parametri? Nel nostro approfondimento, vediamo quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per valutare quali sono le slot machine online che potrebbero presentare maggiori possibilità di piazzare una giocata vincente.
Il Return to Player (RTP): cos’è e come funziona
È un parametro statistico che rappresenta la percentuale di denaro giocato che un gioco ripaga ai giocatori nel corso del tempo. Si tratta di un concetto più complesso di quanto non sembri; prendiamo, ad esempio, una slot machine online con un tasso di Return to Player del 97%. Ciò vuol dire che i giocatori possono aspettarsi di vincere una somma pari al 97% degli importi giocati nel tempo (mentre il restante 3% viene incamerato dal casinò). L’RTP, quindi, non indica la percentuale di successo o la probabilità di vincita di una singola giocata ma serve a quantificare il jackpot potenziale, rispetto ad un arco temporale piuttosto esteso. Va da sé che le slot machine con un Return to Player più elevato possano, sul lungo termine, essere quelle che pagano di più.
Linee di pagamento: gli aspetti caratteristici
Ogni slot machine è contraddistinta da un numero variabile di payline, ovvero di linee di pagamento; in altre parole, ognuna delle combinazioni di simboli che garantiscono al giocatore una vincita. Un tempo, le slot fisiche presentavano un solo tipo di payline, determinata dall’allineamento di tre o cinque simboli sulla stessa riga di ciascun rullo. Molti giochi online di moderna generazione, invece, sono contraddistinti da linee di pagamento molto articolate, che si sviluppano su due o tre righe diverse oppure solo su alcuni dei rulli presenti. Come si può facilmente intuire, un numero di payline più elevato corrisponde a maggiori probabilità di vincita, sempre nell’orizzonte del medio e lungo periodo.
Volatilità: in cosa consiste
Nella maggior parte dei casi, le slot machine online sono suddivise (anche) in base al parametro della volatilità. Ma cosa si intende con questo termine? In estrema sintesi, è un parametro di gioco che mette in relazione l’ammontare e la frequenza delle vincite, per cui i titoli più volatili consentono, potenzialmente, di realizzare vincite più ingenti, sebbene con minore frequenza. Di contro, le slot machine a bassa volatilità tendono ad elargire premi di valore inferiore ma più di frequente. Quale scegliere, quindi, tra le due opzioni? A rigor di logica, i titoli caratterizzati da volatilità bassa sono da preferire, poiché sul lungo periodo – pur senza pagare grosse somme – possono rappresentare una scelta meno rischiosa.
Moltiplicatori: come incidono sulle potenziali vincite
Numerose slot machine sono contraddistinte dalla presenza dei moltiplicatori; non sono altro che simboli speciali che, come lascia intendere il nome stesso, quando compaiono all’interno di una determinata combinazione di simboli, consentono di moltiplicare:
- il jackpot di una linea di pagamento;
- i free spin elargiti dal casinò come bonus di benvenuto o nell’ambito di altre iniziative promozionali. In tal caso, il moltiplicatore consente al giocatore di usufruire di altri giri gratuiti.
Esistono, in aggiunta, altri simboli speciali che contribuiscono ad ampliare le potenzialità di vincita alle slot machine, ovvero:
- simboli Wild: funzionano un po’ come i jolly, in quanto possono sostituire qualsiasi altro simbolo per completare una linea di pagamento;
- simboli Scatter; sono simboli speciali, che consentono di accedere a linee di pagamento particolarmente vantaggiose. Rispetto a quelli di tipo Wild, hanno però una funzione diversa: quando compaiono sui rulli, a prescindere dalla posizione che occupano sugli stessi, attivano un bonus di gioco (giri gratis, moltiplicatori, etc.), in base alla funzione specifica assegnata al simbolo.