Finora gli eSports di World of Warcraft erano limitati alla parte PvP del gioco, ovvero Player vs Player, specificatamente alle Arene. E’ di qualche ora fa l’annuncio che l’ambito invece si allarga ora anche alla sezione PvE del gioco, Player vs Enemy.
Se ci fosse qualcuno che ancora non sa cosa siano gli eSports, abbreviazione di electronic sports, ovvero sport elettronici, si tratta di tornei di videogames a livello competitivo ed organizzato. Non sono certo una novità di questi anni, soprattutto se pensiamo che il primo è stato organizzato da Atari nel 1980 ed ha visto la partecipazione di oltre 10 mila persone. Siamo però nell’era di internet, ed oggi partecipare a questi avvenimenti è molto più semplice che in passato.
Tornando all’argomento principale di questa notizia, il PvE non era finora mai stato oggetto di eSports in World of Warcraft perchè il raid non aveva le caratteristiche necessarie di competitività. Tuttavia le incursioni in difficoltà Mitica sono una corsa veloce al boss finale ed hanno di base una natura competitiva.
Il torneo sarà suddiviso in più sezioni, la prima delle quali, il Proving Ground, si terrà il 25 luglio.
I “Proving Grounds“
I proving grounds, diciamo una sorta di eliminatorie, si terranno dal 25 luglio all’8 agosto. I giocatori dovranno portare a termine una serie di incursioni mitiche, saranno poi valutate le 5 incursioni in cui in queste due settimane saranno stati ottenuti i punteggi più alti. Nessuna registrazione richiesta, tutti i giocatori sono invitati a formare un party da 5 per completarle. Alla fine delle due settimane i giocatori potranno inviare i propri punteggi migliori.
In base a questi punteggi, 32 team saranno invitati ai playoff, 8 da ciascuna delle seguenti aree: America, Europa, Cina e Asia-Pacifico.
E per chi pensa sia solo un gioco, non dimentichi i 100.000 dollari del primo premio!