Gli sviluppatori di videogiochi si scontrano giornalmente con un grande nemico: l’ottimizzazione. Al giorno d’oggi questo avversario può fare la differenza sulla riuscita di un titolo. Con memorie sempre più veloci e sistemi di ultima generazione, un gioco ottimizzato potrebbe anche essere esente da schermate di caricamento, eppure molte volte sono presenti.
Gli sviluppatori ammettono: molte schermate di caricamento sono false!
In questi giorni, su Twitter moltissimi sviluppatori hanno deciso di sbottonarsi relativamente a un fattore presente nei giochi fin dal loro esordio: le schermate di caricamento, che a quanto pare molto spesso vengono falsificate!
(Alasdair’s cool and this is a joke)
Fun thing: players don’t trust a smooth loading bar. The stutters and pauses show you that the load is ‘biting’. I’ve worked on games where we artificially faked it.
Game design: often starts before the game does. https://t.co/r8pbsEOm6J
— Mike Bithell (@mikeBithell) June 28, 2023
Secondo Mike Bithell, che potresti conoscere per Thomas Was Alone, i giocatori tendono a non fidarsi di una barra di caricamento lineare e progressiva. Di conseguenza gli sviluppatori tendono a “falsificarla” visivamente. Le confessioni non finiscono di certo qui, in quanto Rami Ismail co-fondatore del noto Vlambeer, ha ammesso di non ricordare l’ultima volta che ha progettato una barra di caricamento legittima.
Le testimonianze sono molte e riportartele tutte sarebbe impossibile, una in particolare è però molto divertente: James Patton, autore di Spinnortality ha ammesso che la barra di caricamento da lui progettata, rimaneva bloccata al 10% per circa 20 secondi nonostante il gioco caricasse.
Così l’uomo ha ben pensato di falsificarne il processo di caricamento fino al raggiungimento del 90% per poi ristabilirla al valore legittimo. Insomma, al posto di sistemare il bug, è riuscito ad aggirare il problema in maniera abbastanza furba.
When I made Spinnortality, the loading bar would get stuck at about 10% for 20 seconds, even though the game WAS loading. (A unity issue)
So I told the loading bar that, if it was below 90%, it should creep up eeeeeever so slightly, to tell people it wasn't frozen.
— James Patton (@james_d_patton) June 29, 2023
Una cosa ormai è certa, dopo decenni di storia videoludica, non riuscirò più a guardare una barra di caricamento con gli stessi occhi di prima!