Gnosia, sviluppato dallo studio indie PLAYISM, è stato rilasciato per la prima volta nel 2019 per PlayStation Vita, a seguire per Nintendo Switch nel 2020 e, globalmente, per PC via Steam nel 2022. La limited edition per PlayStation 4 e PlayStation 5 in uscita in Giappone, che sarà disponibile tramite lo store ufficiale di PLAYISM, comprende diversi gadget tra cui cover arts reversibili e una “Silver Key”.
Caccia all’assassino in un’ambientazione futuristica
Una calamità si nasconde tra gli umani, eliminandoli uno ad uno per misteriosi fini. I membri dell’equipaggio di una navicella spaziale devono cercare di sopravvivere agli attacchi dei loro compagni che, sopraffatti da questa minaccia, ne uccidono uno ogni notte. Il gioco è diviso in round da 15 minuti, durante i quali il giocatore può scegliere se impersonare umani o Gnosia. Se si sceglie di giocare dalla parte degli umani, il compito sarà quello di individuare tutti i nemici e metterli fuori gioco tramite il “Cold Sleep“. Al contrario, lo scopo sarà di eliminare ogni essere umano finché non ne sarà rimasto neanche uno nell’intero equipaggio.
Il gioco, RPG science-fiction, è già stato elogiato non solo per la sua trama, ma anche per l’ottima scrittura dei legami tra i personaggi, le loro personalità e le storie d’amore e d’amicizia ben legate in temi profondi come quelli della vita e della morte. Inoltre, l’inclusione di personaggi non-binary è un grande passo avanti che permette a più persone possibili di rispecchiarvisi e sentirsi parte integrante di quest’avventura.
Loops, Builds e Eventi
I personaggi del gioco continuano a rivivere lo stesso giorno nei cosiddetti Loop, che terminano solo in caso di vittoria o sconfitta. Inizialmente non si avrà abbastanza esperienza per influenzare gli eventi e le decisioni dell’equipaggio, ma procedendo nel gioco e avanzando nei Loop, si acquisteranno abilità come carisma e intuizione, attraverso cui sarà più facile prendere decisioni e far andare le cose secondo il proprio volere.
Ogni personaggio ha un rapporto diverso col protagonista; sta al giocatore stabilire quanto gli altri membri si fidino di lui, e gli eventi dedicati ad ognuno di loro permettono di capire come approcciarsi a quello specifico personaggio, cambiando così una determinata build.
Data di uscita
Finora disponibile solo per le console sopracitate, Gnosia uscirà il 14 dicembre in tutto il mondo per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series.